La Regione Lazio ha partecipato ai lavori della 47° Assemblea Generale della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime D’Europa (CRPM) che si è tenuta a Palermo. La Commissione rappresenta gli interessi delle 44 regioni mediterranee aderenti all’interno delle principali negoziazioni europee, promuove progetti di cooperazione tra le regioni su problematiche comuni per favorire lo sviluppo regionale e la coesione territoriale in Europa.
Il programma, particolarmente ricco, è stato preceduto da una serie di riunioni di approfondimento legate ai temi sull’economia circolare, il turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti e la transizione energetica. Nel corso dei tre giorni si sono riunite anche le sei sottocommissioni geografiche, compresa quella Inter- Mediterranea, in cui era presente Lorenzo Sciarretta – Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili, che hanno fatto il punto sullo stato di attuazione dei rispettivi Piani d’Azione. Anche la parte tecnica composta dai Gruppi di lavoro e dalle Task Force tematiche hanno avuto spazi per incontrarsi e aggiornare le proprie attività in tema di migrazioni, accessibilità e trasporti, clima ed energia, attività marittime e pesca.
Una parte molto seguita ha riguardato le sessioni dedicate al budget dei fondi strutturali 2021- 2027, e al futuro della politica di coesione entrambe esposte dai rappresentanti del Parlamento e della Commissione europei.
L’Assemblea Generale si è conclusa con l’approvazione di un manifesto, votato all’unanimità dai Presidenti delle Regioni, che contiene posizioni anche in materia di Cooperazione Territoriale Europea, strumento indispensabile della politica di coesione e dell’agire delle regioni, europee e non, nella programmazione del co-sviluppo dei bacini marittimi.
footer
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.