Apre il 5 maggio 2021 Cento Incroci, a 2 anni dagli atti vandalici che bruciarono la Pecora Elettrica a Centocelle. È il nuovo hub culturale e polifunzionale regionale che, già nel nome, evidenzia l’incontro delle proposte della gente del quartiere romano in un locale dove socializzare, studiare, lavorare, informarsi e imparare.
È una sala lettura, un’aula studio, un laboratorio per attività sociali e creative per grandi e piccoli. È una biblioteca che arricchisce il quartiere e si arricchisce al tempo stesso con il bookcrossing. È anche un punto informazioni sulle opportunità da cogliere nel Lazio: bandi, eventi formativi, finanziamenti per le imprese e scoperta del territorio.
E poi ci sono le attività proposte dalla gente, dalle associazioni di quartiere, dagli operatori artistici e culturali, ispirate ai valori della Costituzione Italiana: libertà, partecipazione, dignità, legalità, uguaglianza e antifascismo. Invia una mail a centoincroci@laziocrea.it e racconta la tua idea!
Attività
Cento Incroci accoglie attività sociali, creative e formative di enti pubblici, associazioni e della gente del quartiere:
- laboratori di lettura, poesia, musica e storytelling
- bookcrossing, per prendere in prestito i libri e lasciare i propri già letti
- punto informazioni su bandi, eventi formativi, finanziamenti per le imprese, per i giovani e per le donne, e scoperta del patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico regionali
Servizi
Multimedia
Aree comuni
Dotazioni
News
Cosa era
Cento Incroci sorge sulle macerie della Pecora elettrica, il locale che nel 2019 fu bruciato nel quartiere romano di CentocelleGestito da
LazioCreaPeriodo di apertura
Cento Incroci è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e dal sabato alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Nel rispetto delle disposizioni governative in termini di contenimento del contagio da Covid-19:
- si accede allo spazio per il bookcrossing solo su prenotazione inviando una mail o telefonando
- le attività in programma sono solo in streaming in diretta su Facebook e nell’area dedicata sul sito centoincroci.it
Risorse
Cento Incroci è finanziato da Regione Lazio. Lo spazio è gestito da LAZIOcrea. La programmazione è curata in collaborazione con LAC - Libera Assemblea di Centocelle.