È online il nuovo avviso pubblico ‘Lazio Street art 2022’. La Regione mette a disposizione contributi fino a 400 mila euro a fondo perduto per la realizzazione dei progetti artistici volti a valorizzare e rigenerare luoghi e beni comuni del territorio.
Dopo il successo della prima edizione del bando, che ha visto la realizzazione di 9 interventi in diversi comuni laziali, anche quest’anno la Regione ha deciso di scommettere su questa importante azione finanziando diverse forme artistiche da inserire nel contesto urbano. Murales, mosaici e installazioni: c’è spazio per ogni forma d’arte purché dia nuova luce agli spazi condivisi delle città, sia pubblici che privati, con un’attenzione particolare riservata alle zone periferiche.
L’avviso è in linea con la legge regionale approvata nel 2020 per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art e si inserisce tra le azioni regionali del programma di finanziamento europeo 2021-27. Al centro del disegno ci sono ovviamente i cittadini, punti cardine tra le istituzioni e le città, con un occhio di riguardo verso i giovani. Un’azione importante che darà l’opportunità agli artisti di mettere in luce il proprio talento: l’agenda UE 2021-27 ha tra i suoi obiettivi, infatti, quello stimolare e sostenere le forme espressive in grado di favorire il sentimento di collettività e appartenenza civica in un determinato contesto sociale, culturale e geografico.
I vincitori del progetto potranno ricevere dei contributi a fondo perduto (per massimo l’80% del costo totale ritenuto ammissibile) così suddivisi: un massimo di 12 mila euro per la realizzazione di una singola opera di street art, fino a 20 mila euro per più opere artistiche. Per incoraggiare l’intesa tra soggetti pubblici e privati, il progetto prevede anche una premialità per le domande inviate in forma associata, le quali otterranno un incremento del 20% dell’importo complessivo.
Tra le spese sostenute ci sono i costi dell’esecuzione dell’opera (tra cui il compenso per l’artista che dovrà essere superiore al 10% dell’importo totale dell’opera e che comprende anche l’eventuale acquisto o affitto di strumenti per la sua realizzazione), i costi eventuali per il curatore (entro il 10% dell’importo totale), fino ai costi per la realizzazione di una comunicazione efficace e dell’inaugurazione del progetto artistico. Nei fondi rientrano, infine, anche i costi per l’assicurazione sugli infortuni destinati ad artisti e a tutti gli altri lavoratori.
Le candidature possono essere inviate dai Comuni del Lazio, da Roma Capitale e i suoi Municipi, dagli enti pubblici e dai soggetti giuridici privati che dimostrino di operare nel settore della promozione e valorizzazione culturale del territorio o che si occupino di progetti di street art, arte contemporanea o arti figurative.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi QUI fino alle ore 12 del 20 aprile 2022.