Sarà esposta per 10 anni a Frosinone l’opera monumentale “Anti-social car”, realizzata dall’artista e performer Viola Pantano e premiata in quanto vincitrice dell’avviso pubblico Bando Regionale Lazio Contemporaneo. Il bando era rivolto a giovani creativi laziali under35 per la realizzazione di opere visive d’arte, dalla pittura alla scultura alla fotografia, ma anche video e installazioni, che avessero al centro i temi della sostenibilità ambientale, dell’identità dei luoghi e delle comunità.
L’opera di Viola Pantano è un’auto, 100% sostenibile, “parcheggiata per sempre, ma sempre in movimento”: un’automobile monoposto futuristica, realizzata dall’artista partendo dall’assemblaggio delle carrozzerie di quattro Fiat Panda, portate allo stato grezzo e poi dipinte con vernice mangia-smog AirLite. L’opera, che il pubblico potrà ammirare nella Villa Comunale di Frosinone, si rivolge alla comunità locale che da sempre ha uno stretto rapporto sociale ed economico con l’industria automobilistica. Ma tocca anche i temi della sostenibilità e del cambiamento delle relazioni durante e dopo la pandemia Covid-19.
“Anti-social car” è stata promossa da ETICAE – Stewardship in Action, dalla piattaforma ADA| Carlotta Mastroianni e curata da Qwatz, contemporary art platform.