Si chiama “Visual Memory Maps: Sguardi dai borghi di domani” il progetto dell’Associazione Giovanile La Cetra di Apollo, vincitore del bando Vitamina G, nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Obiettivo di questo progetto, rilanciare, riscrivere e riattivare i borghi del Lazio, attraverso una sguardo nuovo, diverso: quello dei filemaker Under 35. Da questo intento, e dalla passione che lega i cinque giovani dell’Associazione per la settima arte, è nato Visual Memory Maps. Un incubatore per la nascita di una start – up che si occupi di produzione audiovisiva artistica, capace di agire sul territorio in maniera innovativa. 

Sei filmmaker Under 35 prenderanno parte dal 1° al 10 Aprile a una residenza artistica nel Comune di Subiaco. Qui, avvalendosi della partecipazione attiva degli abitanti del territorio, svilupperanno e realizzeranno due prodotti audiovisivi in grado di offrire una visuale inedita del borgo medievale.
Le opere verranno poi presentate al pubblico in occasione di due eventi: uno si terrà proprio nelle cittadina della residenza artistica, Subiaco; l’altro, successivamente, al Nuovo Cinema Aquila di Roma.