Proseguono anche ad aprile gli eventi di cultura, musica e cinema di Officina Pasolini, laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivo a Roma dal 2017.
Il programma si apre il 1° aprile con il concerto dei Senna, band romana affezionata al vintage e all’analogico che si esibirà in un Analog Listening Party per la presentazione del nuovo album “Tuttapposto”. Il 4 aprile appuntamento con il Premio Bianca d’Aponte, il concorso musicale dedicato alle cantautrici che compongono la loro musica in italiano o in dialetto, giunto alla sua 18ª edizione. Il 5 aprile si esibiranno sul palco gli attori di Superficie Live show con i loro spettacoli in pillole che mettono al centro l’artista e la performance. Il 6 aprile è il turno di Valentina Farinaccio che torna con il suo ciclo di incontri “Prospettive d’autore”: ospite della serata sarà lo scrittore Jonathan Bassi, tra i finalisti del premio Strega 2020, è considerato a oggi uno degli autori più influenti del panorama letterario moderno.
L’8 aprile arrivano Pietro Brega&Friends con “Mannaggia a me”: l’architetto e cantautore romano presenterà il suo ultimo album in compagnia di Danilo Rea, Lucilla Galeazzi, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli e la sua full band con Oretta Orengo all’oboe. L’11 aprile a salire sul palco sarà Riccardo Zianna con “Moodboard”, il ciclo di appuntamenti dedicato agli artisti emergenti della musica italiana: ospiti della serata saranno Ainé, cantante e polistrumentista classe ‘91 e fra i nomi più apprezzati del soul e dell’r&b italiano, e Maria Faiola, cantautrice e polistrumentista che vanta numerose collaborazioni con artisti della scena contemporanea. Gli eventi in programma si chiudono il 12 aprile con la proiezione del film “Pasolini, un delitto italiano” per la regia di Marco Tullio Giordana, una pellicola del 1995 presentata in concorso alla 52ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che ricostruisce gli ultimi giorni di vita dell’autore friulano.
Per partecipare agli eventi in programma è obbligatoria la prenotazione su Eventbrite a questo LINK. Come da normativa vigente, si potrà partecipare agli eventi previa presentazione del Super Green Pass in corso di validità e indossando la mascherina ffp2. Non sarà consentito l’accesso con Green Pass Base ottenuto con esito del tampone negativo. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming collegandosi al profilo Facebook di Officina Pasolini (a eccezione della proiezione del film). Gli eventi avranno inizio alle ore 21 e saranno gratuiti. L’accesso al Teatro De Filippo è da Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano.