Il 12 aprile, presso il Talent Garden di via Ostiense, si sono svolte le premiazioni dell’ultima call di “Boost Your Ideas” e del bando Pre-seed, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli, del presidente di Lazio Innova, Nicola Tasco, del direttore generale di Lazio Innova, Andrea Ciampalini e del direttore degli Spazi Attivi Open Innovation di Lazio Innova, Luigi Campitelli.
Per la call di “Boost your ideas” ad aggiudicarsi 20mila euro e servizi specialistici per lo sviluppo è stato il progetto HEREMOS, un sistema indossabile innovativo, che permette il monitoraggio di 6 parametri vitali fondamentali del paziente, al fine di estrapolare modelli e indici predittivi per consentire una pronta valutazione dello stato di salute.
Durante l’evento è stato inoltre rilanciato il calendario delle due call 2022 di “Boost your ideas”: la prima, attualmente aperta fino al 2 maggio, prende in esame lo sviluppo di progetti digitali nell’ambito della Mobilità Sostenibile delle merci e delle persone nei centri urbani, con il coinvolgimento di Eni e Ferrovie dello Stato Italiane.
La seconda call sarà invece aperta dalle ore 09:00 del 15 luglio alle ore 12:00 del 15 settembre. Per le candidature e tutte le altre informazioni, questo il SITO di riferimento.
Per quanto riguarda il bando “Pre-seed”, che si prefiggeva di mirato a promuovere e sostenere la creazione di startup innovative, sono stati esposti gli importanti risultati raggiunti: 119 progetti ammessi a contributo, fra cui 79 startup innovative e 40 spin-off della ricerca, per un impegno economico da parte della Regione regionale di oltre 5,3 milioni di euro e un investimento totale di circa 6,5 milioni di euro.
Visto il successo dell’iniziativa, il 14 aprile verrà pubblicato il nuovo bando “Pre-seed Plus”, attraverso cui la Regione Lazio concederà contributi a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili: tutte le informazioni saranno reperibili sul sito lazioeuropa.it.