Una redazione unica è nata nel quartiere africano di Roma: è Lazio Autism Friendly, progetto dell’Associazione Not Equal vincitore del bando Vitamina G, realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
L’obiettivo del progetto è dare vita ad una delle prime mappe italiane dedicate al turismo inclusivo grazie alla realizzazione del sito autismfriendly.it. Qui i luoghi della regione verranno organizzati e presentati per fornire indicazioni precise alle persone neurodivergenti, grazie al lavoro della redazione – composta proprio da ragazze e ragazzi neurodivergenti.
Un progetto dal taglio sociale, che pone al centro l’integrazione e la valorizzazione del patrimonio, fornendo un altro sguardo che possa aiutare tutti a guardare con una prospettiva rinnovata le bellezze della nostra regione.
Tra gli aspetti considerati nella valutazione, ci saranno le caratteristiche sensoriali e spaziali, come la tipologia e l’intensità dell’illuminazione. E ancora, la presenza di potenziali elementi di disturbo, come schermi televisivi o led decorativi lampeggianti; il livello di rumorosità percepita, la varietà dei suoni presenti (vociare di persone, rumori di macchinari e apparecchiature). E poi la forma e la dimensione degli ambienti, la possibilità di muoversi liberamente o seguendo percorsi stabiliti, la presenza di aree silenziose (quiet room) fino a descrivere se è facile o meno uscire dal luogo in caso, ad esempio, di sovrastimolazione sensoriale.
La redazione sarà anche impegnata in una serie di workshop formativi che consentiranno di realizzare loro i contenuti audiovisivi che arricchiranno il sito.