È aperta la Call per la Troupe Cinematografica della sesta edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema: progetto cinematografico e audiovisivo che mira alla promozione dei borghi della Regione Lazio e della settima arte in tutte le sue sfumature.
Indirizzata agli studenti di cinema e ai giovani professionisti Under 35 provenienti da tutta Italia e dall’America Latina, la call ha lo scopo di realizzare tre diverse opere filmiche: un corto documentario, un corto di finzione e uno spot.
La call rimarrà aperta fino al 10 agosto 2022, quando partiranno le operazioni di selezione della troupe che si radunerà, in un piccolo borgo del Lazio, per formarsi e realizzare prodotti audiovisivi di finzione e documentaristici.
La selezione si svolgerà tra ottobre e novembre 2022, sia in modalità online che in presenza, nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma.
Le posizioni richieste sono: regista del corto di finzione, regista del documentario, assistente alla regia, direttore/direttrice della fotografia, 1° assistente camera, direttore/direttrice del suono, scenografo/a, costumista, montatore/montatrice ed esperto di post-produzione.
Per quello che riguarda la sceneggiatura, inoltre, il tema è libero: possono presentare proposte tutti gli autori e autrici Under-35 di nazionalità italiana o dei Paesi di Centro e Sud America.
I tre prodotti cinematografici verranno realizzati dopo un percorso di apprendimento teorico, pratico ed esperienziale per essere poi promossi all’interno dei festival della rete di Castello Errante, nonché in altri eventi che prevedano specifiche sezioni di concorso riservate ai cortometraggi.
Il progetto è organizzato dalla Occhi di Giove srl con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Programma Ibermedia e la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Cinema per Roma, e le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay, nonché diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.