CASSINI Hackaton 2022, la competizione lanciata dalla Commissione Europea per una due giorni nella quale studiare e proporre soluzioni e servizi innovativi, si è tenuta in Italia presso la sede di Roma Scout Center, dove 50 partecipanti si sono divisi in 10 squadre che si sono sfidate su temi attuali come la digitalizzazione turistica e la salvaguardia dell’ambiente.
I team in gioco hanno realizzato progetti e applicazioni in grado di utilizzare i dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di osservazione della Terra Copernicus, sfidandosi contemporaneamente in 9 Paesi Europei.
Tre i progetti premiati al termine dell’edizione italiana, con il primo posto assegnato a YOUR SEA, un’applicazione in grado di utilizzare i dati dei satelliti Sentinel per incoraggiare viaggi responsabili nelle aree costiere e marine locali, fornendo ai turisti i dati sullo stato dell’ambiente marino. L’obiettivo finale dell’app è di generare nuovi percorsi turistici e culturali, individuando nuovi punti di interesse, attrattori primari e secondari e attività che possano rafforzare il legame tra turismo e ambiente.
Il progetto YOUR SEA si è inoltre classificato al terzo posto a livello Europeo al termine del DEMO DAY dei CASSINI Hackaton 2022, al quale hanno partecipato tutti i vincitori delle diverse edizioni nazionali della manifestazione.
Gli altri due progetti premiati in Italia sono stati ENGINE 4 YOU con Trypto (un’applicazione per individuare i mezzi di trasporto con il minor impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 in base alla destinazione da raggiungere) e ALGOVAI (un applicativo volto alla progettazione di pacchetti turistici personalizzati su attrattori secondari e rispettosi dell’ambiente). I tre progetti vincitori si sono aggiudicati premi in denaro e la partecipazione a un percorso di pre-accelerazione della durata di 6 mesi per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.
L’iniziativa dei CASSINI Hackaton 2022 è stata realizzata in Italia dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, con i partner Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lazio Connect, GEO-K, Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio, e-GEOS, Fiavet Lazio, Ribomar, Spaceexe, Ashoka, Mindsharing.tech, Nicolaus-Valtur.