Ai blocchi di partenza le finali di LAZIOSound che, dopo oltre un mese di selezioni, giungono nella fase più accesa e sentita con una serie di eventi che si svolgeranno in tutta la Regione Lazio, trasformata per l’occasione in una vera e propria tour map.
I sei luoghi scelti come location degli eventi rappresentano importanti spazi di riferimento per la cultura: tra teatri, circoli culturali e spazi musicali, i finalisti che si contenderanno la palma di vincitore per ogni categoria saranno accompagnati da ospiti speciali che renderanno indimenticabile ogni tappa.
Si parte dunque giovedì 26 maggio con la categoria I Love Mozart e la talentuosa violinista classica Anna Tifu come special guest. Ad esibirsi ci saranno i finalisti di Accordion Flute, Duo Ciampa-Picotti e Phoinikes Sax Quartet. Location d’eccezione è il Teatro Manlio di Magliano Sabina, in provincia di Rieti.
Seconda serata organizzata il 27 maggio presso il Theatro Events di Viterbo. Sul palco saliranno i finalisti della categoria Urban Icon: Alessandro Proietti, i Jassies e Polemica. Special guest della categoria il rapper e pittore Gemello.
Si prosegue a ritmo incessante con la categoria Jazzology il 28 maggio alla Certosa di Trisulti di Collepardo (FR), con ospite Chiara Civello. I finalisti della categoria sono A Momentary Lapse of Happiness, Edoardo Liberati ‘Synthetics’ e Federico Buccini.
Venerdì 3 giugno sede della finale della categoria God Is A Producer feat. Spring Attitude Festival sarà l’Eur Social Park di Roma, dove si esibiranno i finalisti Noroi, PITCH3S e Velli Reason Wise, con special guest i Fuera feat. Inude.
Di scena il 4 giugno sarà la categoria Songwriting Heroes feat. Spaghetti Unplugged, con ospite d’onore Fulminacci. I tre finalisti che si sfideranno sul palco del Sottoscala9 di Latina saranno BiVio, Gabriele Minino e Wepro.
Si chiude sabato 11 giugno presso il Teatro Comunale ‘Francesco Ramarini’ di Monterotondo (RM), dove si sfideranno i tre finalisti della categoria Borderless: Eko Orchestra, MIL e The Silence. Special guest il percussionista Dario Rossi.
L’accesso alle finali è gratuito con prenotazione tramite il sito DICE.FM per tutte le finali ad eccezione di quella del 4 giugno a Latina, dove per accedere sarà necessario essere in possesso anche della tessera ARCI.
LAZIOSound è il programma realizzato da Regione Lazio con il supporto di LAZIOcrea, nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili GenerAzioniGiovani, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili.