Dopo il Duo Ciampa-Piccotti, vincitore della categoria I Love Mozart nella serata del 26 maggio, arriva anche il nome del secondo vincitore di LAZIOSound 2022: si tratta di Polemica, che ha trionfato nella categoria Urban Icon al termine della serata finale, tenutasi venerdì 27 maggio.
In una stupenda cornice offerta dal Theatrò Events di Viterbo alla presenza di una guest star d’eccezione come il rapper e pittore romano Gemello, Polemica si è imposto sugli altri due finalisti della categoria, esibitisi durante la stessa serata: Alessandro Proietti e la band dei Jassies.
Attivo già da qualche anno nella scena hip hop capitolina, Polemica è un rapper dallo stile classico ma dai tratti contemporanei, che si rifà ai maestri del genere senza mai perdere di vista le maggiori evoluzioni sonore proposte dagli artisti più recenti, presentandosi al pubblico con una sonorità metropolitana e moderna che ben si sposa con il concept della categoria Urban Icon.
Nella finale che lo ha incoronato vincitore, Polemica è stato l’artista che ha “rotto il ghiaccio”, salendo per primo sul palco con un’esibizione di venti minuti che è riuscita a conquistare Sine e Cristiana La Presa, giudici della serata, nonché il numeroso pubblico (votante) presente al Theatrò Events. Alcuni dei suoi singoli più popolari sono Promemoria (feat. Facsimile), uscito lo scorso 29 aprile, oltre Corniche Montesacro (feat. Facsimile), Via Valdinievole, Contento e l’EP Quindi Sono (ancora feat. Facsimile), datato 2021.
Le finals di LAZIOSound 2022 continuano anche sabato 28 maggio con la categoria Jazzology (alla Certosa di Trisulti di Collepardo, in provincia di Frosinone), venerdì 3 giugno con God is a Producer feat. Spring Attitude (all’Eur Social Park di Roma), sabato 4 giugno con Songwriting Heroes feat. Spaghetti Unplugged (al Sottoscala9 di Latina) e sabato 11 giugno con Borderless (al Teatro Comunale “Francesco Ramarini” di Monterotondo, in provincia di Roma).