L’amministrazione di Roma Capitale ha lanciato un avviso pubblico per l’estate 2022 rivolto all’acquisizione di progetti volti a realizzare attività ed iniziative di spettacolo, arte, teatro, musica, cinema, intrattenimento, enogastronomia e ludiche in generale. Si tratta del bando ‘L’Isola che non c’era‘, rivolto alle iniziative dei giovani Under-35.
Si tratta di un avviso volto ad offrire opportunità diffuse di vivere il proprio Municipio e di creare una serie di nuovi eventi culturali, artistici o di intrattenimento che promuovano l’aggregazione nei singoli municipi e in tutta la città.
L’avviso pubblico, dunque, mira a finanziare le iniziative culturali meritevoli proposte da cooperative, organismi di imprenditoria giovanile e associazioni giovanili i cui componenti abbiano dai 18 ai 35 anni, sia che si presentino in forma singola che associata.
Ciascuna proposta, da realizzarsi in uno dei 15 Municipi della Capitale, potrà ricevere fino a 15mila per la realizzazione di una manifestazione o di un insieme di eventi. Per ciascun Municipio sarà scelto e sostenuto il progetto migliore che, oltre al contributo economico, sarà affiancato da altri strumenti messi a disposizione dall’amministrazione capitolina, come l’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico, campagne di comunicazione attraverso i canali istituzionali e ulteriori agevolazioni.
Le manifestazioni proposte dovranno avere una durata minima di 30 giorni e dovranno svolgersi entro il 31 ottobre 2022, in modo da dar vita ad una serie di eventi estivi che creino momenti di aggregazione socio-culturale realizzati da giovani e a loro dedicati. E, come si legge in una nota “anche per contrastare la ‘mala movida’ e rilanciare la vita di quartiere”.
La domanda di partecipazione a ‘L’Isola che non c’era’, contenente una proposta progettuale comprensiva della descrizione del progetto e del calendario degli eventi va inviata entro il termine ultimo delle ore 19.00 del 6 luglio 2022 tramite Posta Elettronica Certificata secondo le modalità indicate sul sito di Roma Capitale.