Nella serata di sabato 11 giugno è stato decretato anche il vincitore di LAZIOSound Scouting 2022 per la categoria Borderless, nella quale ha trionfato la Eko Orchestra con un vero e proprio trionfo popolare.
La serata finale si è tenuta presso il Teatro Comunale Ramarini di Monterotondo, alla presenza di una guest star d’eccezione, Dario Rossi, uno dei drummer più conosciuti al mondo grazie all’unicità e all’originalità delle sue performance, portate in giro sulle strade di tutta Europa. Sul palco della finale di LAZIOSound ha dato vita ancora una volta ad un’esibizione eccezionale, dimostrando la sua capacità di infondere ritmo a qualsiasi oggetto, creando una techno session appassionante ed unica nel suo genere.
Quanto alla gara, la Eko Orchestra si è imposta sugli altri due finalisti, MIL e The Silence, raccogliendo la palma del vincitore grazie al voto popolare espresso dal pubblico presente all’evento e al parere dei due giudici della serata, lo stesso Dario Rossi e Paulonia Zumo, speaker di RadioRock 106.6.
La Eko Orchestra diretta dal Maestro Angelo Mirante si è formata a Castrocielo, in provincia di Frosinone. Si tratta di una ensemble di chitarre composta da ragazzi provenienti dalla bassa Ciociaria che nel 2011 è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Gruppo di Interesse Nazionale.
Da anni, il collettivo svolge concerti e attività musicali su tutto il territorio, partecipando come unica rappresentante della chitarra italiana alla prima Orchestra Giovanile Europea diretta da Sylvie Dagnac nel 2016 e nel 2017. Nello stesso 2017 ha inoltre pubblicato un primo album omonimo, con lo scopo di divulgare il messaggio culturale chitarristico musicale.
Dopo la conclusione delle finali delle altre categorie di LAZIOSound, la categoria Borderless rappresentava l’ultima ancora in gioco. I 6 vincitori (il Duo Ciampa Piccotti per la categoria I LOVE MOZART, Federico Buccini & JEMMA Label per Jazzology, i PITCH3S per God is a Producer, Polemica per Urban Icon, Eko Orchestra per Borderless e i biVio per Songwriting Heroes) saliranno ora sul palco nella Festa della Musica di Parco Schuster al fianco di ospiti speciali come Max Gazzè, nell’appuntamento previsto per il 21 giugno.