Caterina Galloni ci presenta FRAGILE, progetto realizzato nell’ambito di Vitamina G dall’associazione culturale ArteStudio, che lavora professionalmente nel campo artistico e del sociale da trent’anni, collaborando continuativamente con diversi Enti e Amministrazioni.
“Sono Caterina Galloni e faccio parte dell’Associazione ArteStudio, vincitrice del bando Vitamina G, parte del programma GenerAzioniGiovani.it e finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.”
Progetto di teatro sociale rivolto a 8 giovani Under-35, FRAGILE è stato un vero e proprio percorso volto a mettere in campo un corso di informazione sul mestiere dell’attore sociale, ovvero quell’attore in grado di intervenire all’interno delle situazioni di criticità sociale con gli strumenti propri del teatro.
Il progetto FRAGILE ha visto la sua massima espressione nella Chiesa di Santa Bibiana, con la partecipazione degli ospiti del Polo Sociale di accoglienza e supporto per persone senza dimora di Binario 95. A partire da novembre 2021, hanno preso parte ad un percorso, dapprima approcciando una fase di studio e prettamente laboratoriale. Ci siamo trovati di fronte a un gruppo nuovo ed inedito, che è stato integrato tra la presenza di giovani tirocinanti affascinati dal progetto e quella degli ospiti di Binario 95. Il progetto è poi sfociato in una rappresentazione teatrale, portata in scena lo scorso 2 marzo.
Fondamentale in questi casi è il supporto, la rete che arriva dagli enti pubblici e dalle istituzioni, in grado di fornire sia supporto che linfa vitale a progetti di coesione e integrazione sociale meritevoli come FRAGILE.
Il contributo che enti pubblici come la Regione Lazio, in questo caso, offrono alle associazioni piccole o grandi che siano è fondamentale. Ci riconosciamo nel senso di comunità di questi bandi. Il fatto che possano uscire dei bandi che vanno in questo senso è sempre fonte di grande piacere per noi.