Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, il Centro di alta formazione della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema ha pubblicato l’elenco delle candidate e dei candidati ammessi al percorso di selezione per il triennio 2023-2025.
L’elenco dei candidati under-29 idonei all’ammissione (ma anche dei non ammessi e degli ammessi con riserva) è stato ufficialmente pubblicato sui canali online di LAZIOcrea.
Sugli stessi canali è stato inoltre pubblicato il calendario delle prove e degli orari dei test di preselezione, che si svolgeranno presso i locali di LAZIOcrea – Sala Rame in via del Serafico 107 a Roma.
Le candidate e i candidati delle aree di Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono e VFX design, in regola con i requisiti formali, sono ammessi direttamente ai colloqui e alle prove pratiche. Per loro, il calendario delle prove sarà pubblicato il prossimo 25 novembre. Per gli altri sarà necessario procedere alle pre-selezioni, i cui risultati saranno pubblicati tra il 25 e il 28 novembre.
È stato inoltre pubblicato anche l’elenco dei film da visionare e dei testi consigliati utili a sostenere i colloqui individuali.
Tra i candidati idonei che parteciperanno alla fase di selezione saranno 72 gli ammessi gratuitamente ai corsi della Scuola, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e gestiti tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.
Il triennio 2023-2025 della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontà prevede un percorso formativo triennale dalla durata complessiva di 1.900 ore, divise tra didattica frontale, attività seminariali, laboratoriali, pratiche ed esperienziale. 300 sono infine le ore dedicate ai tirocini formativi.
Le allieve e gli allievi che al termine del triennio formativo avranno conseguito la qualifica potranno essere inseriti in un percorso di accompagnamento al lavoro, che prevede la realizzazione di un’opera audiovisiva professionale prodotta dalla Scuola Volonté.