YouTuber e artista, vincitrice di LAZIOSound, con una passione per la musica che è visibile ad occhio nudo. Dove nasce tutto questo amore per la musica?
L’amore per la musica nasce grazie alle ore passate davanti alla televisione, subito dopo la scuola. Da piccola ero una patita di Disney Channel, in particolare di Hannah Montana, di cui sapevo ogni episodio a memoria, tanto da mettere il muto con il telecomando per fare finta di doppiare io stessa le puntate. Da lì ho iniziato a imparare le canzoni e cercare i testi su internet, per poterne capire il significato. Piano piano mi sono avvicinata alla musica americana, di cui apprezzavo soprattutto i songwriter come Taylor Swift, e ho provato a scrivere io stessa le mie prime canzoni in inglese, la lingua in cui spesso sento di esprimermi meglio.
LAZIOSound è un format pensato dalla Regione Lazio, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili, per dare un’iniezione di energia e novità al panorama musicale regionale e nazionale. Come ne sei venuta a conoscenza e quale è stato il tuo percorso in LAZIOSound?
Sono venuta a conoscenza di LAZIOSound dai miei maestri di musica: mi hanno spinta a partecipare, nonostante fosse il mio primo concorso e suonassi effettivamente da pochissimi mesi. Ho inviato una demo che avevo registrato a casa con mio zio, qualche mese prima, per puro divertimento. Poi ho sguinzagliato tutti i miei amici, conoscenti e follower per farmi votare da più persone possibile. Così sono passata in semifinale e ho suonato e cantato in pubblico per la prima volta. La finale è stata incredibile, perché sono stata accompagnata da una band eccellente (Andrea Zanobi al basso, Daniel Bologna alla chitarra e Alessio Guerrieri alla batteria) nel bellissimo Castello di Santa Severa!
Immaginiamo che il momento più importante ed emozionante sia l’esperienza vissuta e il concerto in Canada. Puoi raccontarci come è andata e quali sensazioni ti ha lasciato questo viaggio? Ma soprattutto… svelaci un dietro le quinte!
Il concerto in Canada è stata un’opportunità indimenticabile, soprattutto per me che scrivo in inglese e mi trovo spesso a suonare davanti a persone che non capiscono fino in fondo ciò che canto. L’intero viaggio è stato all’insegna della musica, grazie all’ottima compagnia di Enrico Capuano e la sua band. Poter partecipare al concerto vero è proprio è stato poi un grandissimo onore: ho avuto la possibilità di suonare davanti a centinaia di persone in un parco meraviglioso nel cuore di Montreal. Lì ho anche potuto rivedere una mia amica youtuber che abita in Canada ormai da moltissimi anni e abbiamo girato un pochino per la città. Un dietro le quinte? Dopo il concerto siamo andati a mangiare in un ristorante Tex-Mex e mi sono perdutamente innamorata del proprietario… devo averci anche scritto una canzone subito dopo!
Hai scritto in una story su Instagram che LAZIOSound ti “ha cambiato la vita”. Come?
LAZIOSound mi ha cambiato la vita perché è arrivato in un momento in cui ne avevo davvero bisogno. Venivo da un lunghissimo periodo di riscoperta di me stessa e delle mie passioni e mi sentivo indietro per il fatto di aver cominciato a studiare musica solo a vent’anni, mentre sentivo allenarsi ragazze di quattordici, molto più avanti di me. Il concorso mi ha dato la possibilità di mostrare a famiglia e amici che facevo sul serio e che avevo bisogno del loro supporto. E infatti non mi è mai mancato. Infine, LAZIOSound mi ha spronata a fare moltissimi passi avanti nel mio percorso musicale: dal registrare seriamente un brano per la distribuzione all’arrangiare la scaletta della finale in full band. Per non parlare poi dei contatti che ho raccolto grazie al networking durante il Campus a Santa Severa!
I tuoi tre motivi per i quali dei giovani artisti dovrebbero partecipare a LAZIOSound, intraprendendo così questa esperienza musicale.
Per mettersi in gioco e testare le proprie capacità, che spesso sottovalutiamo. Per conoscere altri ragazzi con le stesse passioni, insicurezze e difficoltà pratiche. Per le opportunità di crescita musicale offerte nei vari premi. Ecco i miei video:
Sul Canada: https://youtu.be/zwsUiL-EGmE Sul mio percorso musicale: https://youtu.be/BGe3sCwJXEg