Parte il 4 aprile 2022 “A Bottega”, progetto vincitore del bando Vitamina G promosso dall’Associazione Zoccolette14 nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Il progetto si propone di avvicinare le antiche arti custodite tra i vicoli di Roma alle nuove generazioni, sempre più interessate a riscoprire gli storici mestieri artigiani, con il doppio beneficio di salvaguardare queste antiche tradizioni che vanno scomparendo e di sollecitare la creatività e l’inclusività dei più giovani, nati e cresciuti in un mondo iper digitale.
Una sorta di crocevia fra passato e futuro, dove si è inserito questo progetto dell’Associazione Giovanile Zoccolette14, vincitore di VitaminaG che – oltre ai bandi – continua a offrire nuove visioni dell’innovazione. Innovazione non è infatti solo tecnologia, ma anche recupero e lavoro sulle tradizioni e il territorio.
A Bottega è un Corso Gratuito di Tecniche Orafe Scultoree – strutturato con la formula scuola-laboratorio – che alla formazione teorica unisce una necessaria formazione pratica. Il progetto è indirizzato a chiunque voglia apprendere l’arte orafa e della lavorazione dei metalli, i mestieri e le tecniche scultoree, attraverso workshop tematici progressivi.
Alla base dell’attività un concetto di scambio: A Bottega offre ai giovani l’opportunità di accedere ad una formazione pratica e dà nuovo lustro all’antico valore artistico del territorio, che in questo caso è il centro storico romano. Lo scambio, l’aggregazione e la condivisione sono del resto i cardini dello sviluppo del linguaggio artigianale.
Al termine del corso – che inizia il 4 aprile e della durata di otto mesi – sarà poi organizzata un’esposizione pubblica in cui saranno esposti i lavori e il relativo percorso di realizzazione degli alunni. I corsi avranno luogo ogni mattina dalle 10 alle 13.
Per l’iscrizione al corso è necessario inviare una mail a info@zoccolette14.it