Giulia Perrone e Roberta Brega, formatrici di ABCyber, presentano il progetto di cui sono parte.
Si tratta di una proposta volta a combattere il cybercrime e a sensibilizzare gli studenti sulla normativa in materia e su un utilizzo consapevole del web, per prevenire comportamenti devianti online tramite la loro riconduzione ad una dimensione pre-cyber.
E’ un processo importantissimo, rivolto allo sviluppo e al potenziamento delle competenze emotive dello studente, come ad esempio la consapevolezza di sé, nonché delle competenze relazionali come l’empatia.
Giulia Perrone spiega in cosa consiste il progetto e a chi è rivolto, anche tramite l’utilizzo di piattaforme web con processi di gamification.
“Siamo l’Associazione Giovanile CONS. CRIM. – Consulenze Criminologiche, vincitori con il nostro progetto ABCyber del bando VitaminaG delle Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il nostro progetto è destinato ai giovani per alfabetizzarli, sensibilizzarli e per prevenire le condotte a rischio all’interno del web”.
Roberta Brega racconta in che cosa consistono le attività portate avanti dall’associazione nell’ambito di ABCCyber, nonché gli strumenti utilizzati e le scuole coinvolte nel progetto.
“Le nostre attività si svolgeranno prettamente in aula perché il progetto è creato sui ragazzi ed è per i ragazzi. Quindi attraverso attività esperenziali, ludiche o comunque con attività frontali con cui i ragazzi comprenderanno l’importanza delle loro azioni all’interno del mondo Internet. Il progetto è patrocinato dal comune di Fiumicino e le scuole interessate sono quelle di primo e di secondo grado Segré e il Liceo Leonardo Da Vinci.”