Dal 2 al 30 aprile presso Scena, lo spazio polivalente della Regione Lazio ospita la prima edizione di CinEU Forum. Un’occasione per parlare di partecipazione democratica ed integrazione europea, diritti LGBTQIA+ e solidarietà intergenerazionale attraverso lo sguardo delle giovani eccellenze del nuovo cinema italiano.
Un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, la European Youth Card Association (EYCA) e il Parlamento Europeo, all’interno della campagna di comunicazione #StandForSomething, per la sensibilizzazione e la promozione dell’impegno civico dei giovani nelle politiche europee nel contesto della Conferenza Sul Futuro dell’Europa (www.istandfor.eu).
Attraverso proiezioni, testimonianze, ospiti, artisti e protagonisti delle nuove visioni del domani, per quattro fine settimana, si parlerà dei giovani e della loro Europa, verranno raccolte idee e priorità per le politiche di domani. Obiettivo: rispondere alle grandi sfide delle nuove generazioni e sul futuro dell’Unione Europea.
Ogni appuntamento di CineEu Forum avrà un tema specifico e vedrà ospiti di spicco del mondo sociale e politico confrontarsi con i giovani del territorio. Tema del primo appuntamento il 2 aprile sarà la tematica dei diritti LGBTQIA+. Il film scelto è ‘Il Padre d’Italia’, per la regia di Fabio Mollo che sarà ospite con Pietro Turano (attore e attivista della comunità LGBT) e altri decisori politici. La pellicola del 2017, che vede protagonisti Luca Marinelli e Isabella Ragonese, affronta il tema dell’amore mai contro natura, della necessità e della paura di una generazione, sempre alla ricerca del suo destino, di appartenere a qualcuno.
Venerdì 8 aprile sarà la volta del film ‘Aquile Radangie’ di Gianni Aureli che farà da spunto a un dibattito sul tema della partecipazione giovanile attraverso l’esperienza degli Scout. Ospiti: il regista Gianni Aureli ed esponenti del mondo del volontariato e dello scoutismo.
Integrazione europea e federalismo, saranno i temi del terzo appuntamento il 15 aprile che vedrà la proiezione del film ‘Buon Vento’ di Andrea Caciagli. Un documentario che racconta l’esperienza del seminario di formazione federalista che ogni anno si tiene a Ventotene.
CinEU Forum si concluderà sabato 30 aprile con la proiezione del film ‘Regina’ di Alessandro Grande, vincitore del Ciak d’Oro 2021 come Miglior Opera Prima. Si tratta del racconto del sottile equilibrio nella relazione tra un padre (interpretato da Francesco Montanari) e una figlia (Ginevra Francesconi). Saranno presenti il regista e lo sceneggiatore del film Mariano di Nardo.
Per partecipare agli eventi, è possibile prenotarsi nei giorni precedenti l’evento attraverso due modalità: attraverso l’app LAZIO YOUth CARD o tramite i canali dello spazio SCENA.
Dopo ogni proiezione seguirà aperitivo.