Start Cup Lazio è una competizione regionale promossa dal network delle Università e degli Enti di Ricerca del Lazio, coordinata dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata” in partnership con la Regione Lazio attraverso Lazio Innova: lo scopo finale è premiare i migliori progetti di startup/spin-off innovative, che parteciperanno poi al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022, la più importante Business Plan Competition in Italia per startup innovative.

C’è tempo fino al 19 aprile 2022 per proporre la propria Business Idea innovativa, che deve essere ambientata nei settori Life Science-MED Tech, ICT, Cleantech & Energy o Industrial. Sarà sufficiente seguire le indicazioni contenute nel modulo di partecipazione (che trovate QUI), e inviarlo all’indirizzo segreteria@startcuplazio.it insieme all’informativa al trattamento dei dati personali debitamente compilata a sottoscritta.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutti coloro che intendono sviluppare sul territorio della Regione Lazio prodotti o processi innovativi, sulla base delle competenze scientifiche acquisite in Università o Enti di Ricerca sul territorio della Regione Lazio.

Start Cup Lazio 2022: le fasi

La Start Cup Lazio prevede un percorso di supporto alle idee di Business articolato in tre fasi, con una selezione progressiva dei progetti ammessi:

Fase 1: Selezione da parte del Comitato di Valutazione SCL delle idee di impresa pervenute

I risultati saranno comunicati sul sito https://startcuplazio.it il 19 aprile 2022.

Fase 2: Formazione per la “Validazione dell’idea imprenditoriale”

I team selezionati potranno usufruire di interventi formativi specifici erogati da Lazio Innova in base alle caratteristiche delle idee presentate. La formazione si concluderà il 6 luglio 2022, con la presentazione del pitch dell’idea di impresa e la succesiva verifica da parte del Comitato di Valutazione.

Fase 3: Formazione per la “Definizione del Business Plan”

I team selezionati durante la Fase 2 due parteciperanno a degli incontri formativi erogati trasversalmente ai vari gruppi, che vedranno il coinvolgimento di università e aziende in partenariato e con l’affiancamento e il tutoraggio da parte di esperti. Questa fase inizierà il 14 luglio 2022 e si concluderà il 30 settembre 2022 con l’invio del Business Plan al Comitato di Valutazione.

A ottobre, tutti i team presenteranno i propri pitch finali nel corso di un evento dedicato che si concluderà con la premiazione dei migliori Business Plan.

I premi

I migliori progetti d’impresa innovativa parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione.

In palio, anche premi in denaro, così ripartiti:

1° classificato: 5.500,00 euro

2° classificato: 3.500,00 euro

3° classificato: 2.500,00 euro

È previsto un premio anche per i team di studenti che abbiano concluso la Fase 3 della Start Cup Lazio:

1° classificato team di studenti: 2.000,00 euro

2° classificato team di studenti: 1.500,00 euro

3° classificato team di studenti: 1.000,00 euro

Tra i vincitori dei team di ricercatori e di studenti, il Comitato di Valutazione selezionerà i migliori tre progetti che parteciperanno al PNI 2022, sostenendo con un contributo di mille euro ogni progetto partecipante.

Per tutti i dettagli, QUI è disponibile il Regolamento della Start Cup Lazio 2022.