Rappresenti il Consiglio dei Giovani di Zagarolo. Raccontaci qualcosa di voi!

Mi chiamo Andrea Quaranta e sono il Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Zagarolo. Siamo un gruppo di 19 persone, 15 Consiglieri eletti, tra cui il Presidente, e 4 membri non eletti ma facenti parte del Consiglio. Nell’ottobre del 2019, Emanuela Panzironi, ex Vice Sindaco e attuale Sindaco, ci ha invitati a partecipare all’incontro “I saperi della legalità” nello Spazio Attivo di Zagarolo. Al termine, abbiamo deciso di formare una lista per la candidatura al Consiglio Comunale dei Giovani del nostro paese e, di comune accordo, abbiamo presentato la mia candidatura come Presidente. Il 30 dicembre si sono svolte le elezioni dalle quali siamo usciti vincitori. A gennaio, abbiamo comunicato la data del primo Consiglio Comunale dei Giovani per l’insediamento ufficiale e definito il programma per l’anno 2020. Approvato anche dal Comune, abbiamo vinto un contributo pari a 4000 euro dalla Regione Lazio per la “Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale”. Il contributo ci ha permesso di affrontare le spese per l’attuazione del programma 2020, successivamente modificato e inviato alla Regione Lazio poiché molti eventi non permettevano il rispetto delle norme anti Covid-19. Questo momento difficile non ci ha demoralizzati, anzi ci ha dato la spinta per fare ancora meglio: durante il lockdown abbiamo organizzato dirette e incontri virtuali con ospiti quali il Sindaco, il Vice Sindaco, la Croce Rossa del nostro paese, artisti emergenti di zona, etc.. Nel rispetto delle norme anti contagio, durante l’estate abbiamo svolto varie attività: un torneo di beach volley che ha coinvolto tanti giovani; il servizio civile nel mercato ortofrutticolo contadino di Zagarolo per far rispettare i distanziamenti; la raccolta dei rifiuti per ripulire Piazza Disfida di Barletta (bosco comunale) con l’aiuto del Comune e di Ambi.En.Te; e abbiamo dato una mano concreta alla realizzazione degli eventi svolti nella Corte del Palazzo Rospigliosi, collaborando con i ragazzi della Pro Loco di Zagarolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi. Con grande soddisfazione, l’8 settembre abbiamo ricevuto la Lettera di Encomio dal Comune di Zagarolo per l’attività svolta durante la fase critica della pandemia. Attualmente, abbiamo redatto il progetto per l’anno 2021, approvato in Consiglio Comunale dei Giovani e dalla Giunta del Comune.  

I Consigli dei Giovani sono organismi di rappresentanza democratica di tutti i giovani residenti nel territorio di riferimento, con funzioni consultive di natura preventiva e obbligatoria su tutti gli atti amministrativi, varati dal Comune in questione, che riguardano i giovani. Puoi aiutarci a descrivere meglio la sua reale importanza, anche tramite dei progetti o delle battaglie che voi avete portato avanti o a termine con successo e convinzione?

Il Consiglio Comunale dei Giovani è di vitale importanza in un comune per due semplici motivi: basa la sua esistenza sulla promozione dell’interesse giovanile riguardo diverse tematiche sul territorio comunale ed è di grande aiuto nel coinvolgere i ragazzi a partecipare alle attività e ai progetti proposti. Secondo la mia esperienza, il CdG non è solamente un organismo di rappresentanza dei giovani ma un modo reale per affrontare e risolvere le problematiche presenti sul territorio in materia giovanile. Vi faccio un esempio: all’inizio di questo percorso, le persone credevano che il Consiglio dei Giovani fosse un semplice gruppo di ragazzi con il compito di organizzare qualche festa o attività. Ma non è stato e non è così. Con il tempo abbiamo dimostrato ai nostri concittadini che un CdG ha il compito sia di organizzare attività e eventi che, con egual importanza, di spronare i ragazzi a fare sempre meglio per il proprio paese. Durante il 2019 abbiamo deciso di svolgere il servizio civile nel nostro mercato della domenica facendo capire ai ragazzi che si può e si deve far del bene al proprio territorio partendo da piccoli gesti, come spronare un amico a uscire di casa invitandolo a un evento del Consiglio per fargli vivere e riscoprire a pieno il luogo dove vive. Ci siamo sempre battuti affinché i ragazzi comincino a vedere Zagarolo come un paese che offre opportunità per la loro età, non come un luogo chiuso.

Raccontaci come è stato rapportarsi con le istituzioni locali e, se ti viene in mente, qualche simpatica curiosità relativa a una vostra iniziativa.

Il nostro rapporto con le istituzioni locali è fantastico. Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale etc. ci trattano come loro pari, con rispetto, tenendoci sempre presenti. Se abbiamo bisogno di un consiglio o abbiamo un dubbio e il Sindaco, o chi per lei, può darci una mano, veniamo sempre ascoltati e aiutati. Per esempio, l’amministrazione comunale ci ha aiutati a trovare un luogo adatto per il beach volley, collaborando con l’associazione “Tu e Noa Oltre le mura”. E sul beach volley vi racconto un simpatico aneddoto: ad agosto, sotto un sole ardente, realizzammo l’apposita struttura per il torneo. Presi dall’entusiasmo, lavorammo dalla mattina presto alla sera tardi per una perfetta riuscita ma non tenemmo conto proprio di quel sole così cocente. Ci siamo scottati fino a non riuscire ad appoggiare la testa sul cuscino di notte!

I tuoi tre motivi per i quali dei giovani ragazzi dovrebbero portare avanti, nei propri comuni, il progetto dei Consigli dei Giovani. 

Prima di tutto perché farebbe capire loro come funziona un organismo di rappresentanza, in questo caso giovanile, e allo stesso tempo li aiuterebbe a determinare quali siano, se ve ne siano, i problemi in tema giovanile all’interno dei propri territori comunali. La creazione dei CdG è molto importante poiché sviluppa nei ragazzi diversi valori, come la libertà di scegliere e quindi il reale senso della democrazia, il valore dell’amicizia tra i vari giovani, il valore del divertimento e della solidarietà verso il prossimo e la consapevolezza nel capire quando una decisione deve essere presa e quando no. Detto ciò, credo che la creazione dei Consigli dei Giovani dia una grande mano alle amministrazioni comunali poiché dà loro modo di lasciare spazio sulle decisioni inerenti i giovani proprio a coloro che sono soggetti a queste decisioni, cioè i ragazzi. Ragazzi, portate avanti nel vostro comune il progetto del Consiglio Comunale dei Giovani! Il motivo? Noi siamo la generazione futura e se non cominciamo a prendere in mano la situazione, chi lo farà in futuro al posto nostro?