Regione Lazio ha pubblicato il bando per partecipare alla nuova edizione del Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, nonché alle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.

L’obiettivo del premio è quello di premiare i progetti delle studentesse e degli studenti caratterizzati da un approccio interattivo e che esprimano in maniera chiara ed adeguata concetti ed azioni utili a sensibilizzare gli studenti e i cittadini contro la violenza maschile sulle donne.

All’avviso possono partecipare gli studenti e le studentesse che frequentano le istituzioni scolastiche e formative del Lazio durante l’anno scolastico 2022-2023. Gli studenti che intendono partecipare dovranno presentare progetti appartenenti a quattro categorie: elaborati scritti, materiale audiovisivo, creazioni artistiche e prodotti musicali di qualsiasi genere (per esempio rap, rock, pop, classica). In particolare, i progetti artistici dovranno fare riferimento all’anno scolastico 2022/2023 e essere coerenti con il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e con la progettazione formativa delle istituzioni scolastiche.

Ciascuna scuola o istituto potrà candidare una sola proposta progettuale per ciascuna categoria, e la scuola o istituto che avrà ricevuto il maggior punteggio per ciascuna categoria di riferimento riceverà un premio pari a 5.000 euro, che potrà essere utilizzato per le finalità proprie della scuola, come ad esempio l’acquisto di materiale a supporto della didattica.

Le domande di partecipazione saranno accettate a partire dal 13 febbraio 2023, tramite PEC da inviare all’indirizzo comunicazione@pec.lazioinnova.it, entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023. Le domande, con oggetto “Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez – Anno scolastico 2022-2023”. dovranno contenere il nome della scuola o dell’istituto, la categoria di riferimento, la descrizione del progetto presentato e i nominativi degli studenti che hanno partecipato alla sua realizzazione. La commissione che valuterà i progetti sarà composta da un esperto per ogni categoria, oltre ad un rappresentante della Regione Lazio e ad un rappresentante di Lazio Innova.