Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione della Summer School Antimafia di Regione Lazio, un appuntamento intenso con quattro giornate fatte di lezioni, interventi, testimonianze e approfondimenti. A promuovere la Summer School è l’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio.

La scuola è rivolta a studenti universitari, volontari e operatori del terzo settore, amministratori pubblici e ordini professionali. Gli incontri si terranno dal 12 al 15 settembre presso il Teatro Rossini di Piazza Santa Chiara, a Roma.

Un appuntamento importantissimo, legato al 30esimo anniversario delle stragi Mafiose di Capaci e Via D’Amelio, oltre al 40esimo anniversario degli omicidi di Pio La Torre e del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

La Summer School prevede quattro giorni di formazione, volti a fare della conoscenza l’arma fondamentale per sconfiggere le mafie.

Saranno approfonditi temi importanti, a partire dai movimenti e dalle strategie messi in atto dai poteri criminali per insinuarsi nei territori, nell’economia locale e nelle pubbliche amministrazioni. Alle diverse sessioni di lavoro parteciperanno numerosi volti di personalità impegnate nella lotta alla mafia, a partire da nomi di spicco della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, passando per testimonianze importanti come quelle di don Luigi Ciotti di Libera, del figlio di Pio La Torre Franco e del giornalista Attilio Bolzoni.

I loro racconti ed approfondimenti faranno luce su un tema spesso sottovalutato, esaminando da vicino il metodo mafioso, gli affari e gli interessi dei poteri criminali e la loro subdola azione di condizionamento e gestione di uomini e capitali in maniera molto prossima. La mafia non è un fenomeno esotico ma un potere che ci circonda in maniera occulta e talvolta insospettabile, contro la quale è necessario dotarsi di strumenti di lotta e protezione, a partire da un’informazione puntuale e approfondita.

La partecipazione alle lezioni della Summer School sarà riservata alle prime 80 iscrizioni che arriveranno all’indirizzo e-mail sicurezza.legalità@regione.lazio.it entro il 7 settembre 2022.