Arriva una sfida dedicata all’innovazione, un progetto d’avanguardia che si pone l’obiettivo di voler bene al pianeta e al nostro futuro. A lanciarla è Regione Lazio tramite Lazio Innova, alla ricerca di nuove soluzioni per un domani sostenibile.

Il titolo della open innovation challenge è ‘Terre Rare‘ ed è una misura ideata in collaborazione con Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

L’obiettivo della sfida è quella di procedere verso la ricerca di soluzioni innovative nei settori dell’energia e dell’economia circolare, per individuare nuove tecniche e modalità finalizzate al recupero di sostanze dai pannelli solari in via di smaltimento. L’obiettivo è di riuscire a ridare vita a questi materiali, rimettendoli in circolo sul mercato e quindi nella filiera produttiva.

Possono partecipare alla challenge di ‘Terre Rare’ i team informali, le start-up e le start-up innovative, le PMI e PMI Innovative e gli spin-off che hanno messo in campo progetti volti allo smaltimento e al recupero delle materie prime provenienti dai pannelli solari, nonché all’individuazione di materiali alternativi alle Terre Rare da poter utilizzare nei pannelli fotovoltaici di nuova generazione.

Tra i candidati, una giuria composta da rappresentanti di Lazio Innova e di Enea procederà alla selezione di 6 team, ai quali sarà reso disponibile l’accesso a un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business.

Chiuderà il percorso uno specifico Innovation Day, che vedrà il riconoscimento del team migliore con un premio in denaro dal valore complessivo di oltre 20mila euro, al quale si aggiungeranno alcuni servizi specialistici volti a dare un supporto alla gestione e pianificazione di impresa, alla tutela della proprietà intellettuale, marketing e comunicazione, oltre a strumenti di ingegneria finanziaria e di prodotto.

Servizi per lo sviluppo aziendale saranno dedicati anche al secondo e al terzo classificato.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 16 gennaio 2023.