Chi siete e di cosa vi occupate?
Nuove Energie per il Domani è una associazione giovanile no profit nata nel 2021 con il fine di realizzare progetti di elevato interesse sociale in merito alla promozione delle energie rinnovabili, dell’uso razionale dell’energia e del contrasto al cambiamento climatico. In particolare, l’associazione si prefigge di incoraggiare e convogliare le iniziative delle nuove generazioni rivolte allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica, promuovendo la diffusione della cultura e la nascita di nuove idee.
Raccontateci il progetto vincitore del bando
Il nostro progetto riguarda lo studio di fattibilità di una turbina eolica ad asse verticale brevettata per la generazione distribuita di energia elettrica rinnovabile, ed è volto allo sviluppo di questa tecnologia innovativa e sostenibile al fine di rispondere ai bisogni della società di avere degli strumenti di accessibili di lotta al cambiamento climatico e contrasto alla povertà energetica.
Come nasce la vostra idea e qual è l’obiettivo che intendete raggiungere?
L’idea nasce dalla necessità di individuare una soluzione innovativa per estrarre energia dal vento in modo economico ed efficiente.
L’obiettivo del nostro progetto di ricerca è la definizione della migliore configurazione per la generazione di energia rinnovabile attraverso la turbina eolica in oggetto. Il potenziale impatto sulla comunità è legato all’introduzione di una tecnologia che possa rendere applicabili modelli di consumo e produzione di energia sostenibili ed equi per tutti i cittadini.
Come siete venuti a conoscenza dell’avviso pubblico di Vitamina G e come ha contribuito alla vostra crescita come associazione?
Siamo venuti a conoscenza dell’avviso pubblico di Vitamina G tramite i canali social di Lazio Innova e della Regione Lazio.
Vitamina G è stato il vero e proprio motore della nostra attività e lo strumento tramite cui mettere concretamente a terra le nostre idee di sostenibilità.
Qual è stata la fase finale del vostro progetto?
La fase finale dell’attività prevede la definizione della configurazione di turbina eolica ad asse verticale che possa permettere il miglior impatto in termini di riduzione delle emissioni di gas climalteranti e al tempo stesso costituire una soluzione accessibile a tutti.
I vostri tre motivi per i quali ragazze e ai ragazzi under35 dovrebbero partecipare a Vitamina G?
- Vivere in una Regione come il Lazio, attivissima nei confronti delle nuove generazioni, costituisce un’opportunità per ragazze e ragazzi che hanno “semplicemente” bisogno di qualcuno che creda e dia supporto alla realizzazione delle idee innovative (cosa non affatto scontata ai giorni d’oggi).
- Essere parte attiva dello sviluppo sostenibile della nostra Regione, portando avanti progetti che possano contribuire alla creazione di valore sociale ed ambientale per tutti.
- Vitamina G ti permette di entrare a contatto con altre realtà giovani e dinamiche nella Regione, creando un network di Associazioni che condividono la volontà di creare una società più equa e sostenibile.
Perchè i giovani ragazzi dovrebbero partecipare a progetti come il vostro?
Il motivo principale per cui partecipare a progetti dall’elevato impatto ambientale come il nostro è quello di dare il proprio contributo in uno dei temi più attuali della nostra contemporaneità, la lotta al cambiamento climatico.
La nostra Associazione è e sarà sempre aperta a giovani ragazze e ragazzi che credono sia necessario compiere azioni fattive sin da subito.
Come sperate si sviluppi in futuro il vostro progetto?
Il supporto della Regione Lazio ci ha permesso di mettere le fondamenta al nostro visionario progetto. Per il domani prevediamo di continuare nella ricerca e nell’ingegnerizzazione del prodotto al fine di poter realizzare una soluzione tecnologica che permetta a tutti di poter diventare produttori di energia sostenibile.