- Attivo
- Importo erogabile: 1.000
- Scade 22/06/2024 alle 23:55
- Partecipa
Il Bando
La Regione Lazio intende dare una pronta risposta all'incremento di disagi e disturbi psicologici tra i più giovani registratosi nel corso della pandemia.
A riguardo, è stato pubblicato un avviso dedicato all’accesso alle misure a tutela della salute mentale e alla prevenzione del disagio psichico dei giovani dai 6 ai 21 anni, che potranno accedere a voucher per il sostegno psicologico e interventi di primo livello di consultazione e diagnosi e/o di primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno.
Il Bonus di assistenza psicologica e tutela della salute mentale è finalizzato a favorire l’accesso a servizi specialistici, volti alla prevenzione del disagio psicologico, dei rischi di cronicizzazione dei disturbi mentali e tesi a favorire il benessere psicologico.
Chi può partecipare
I requisiti per poter accedere al Buono psicologico sono i seguenti:
- avere un'età compresa tra i 6 e i 21 anni (22 anni ancora non compiuti al momento della presentazione della domanda).
- essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell'Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- essere regolarmente iscritto ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale;
- essere all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE non superiore a € 40.000,00.
Come Partecipare
Per presentare domanda di partecipazione al Bonus assistenza psicologica e tutela della salute mentale è necessario compiere i seguenti step:
- Il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta effettua una prima valutazione, alla quale seguirà la compilazione di una richiesta con indicazione del numero massimo di sedute richieste;
- I richiedenti (i genitori per i minorenni) devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente on line accedendo all’apposita piattaforma efamily a partire dal 22 giugno 2022 (per l'anno 2022), dal 15 maggio 2023 (per l'anno 2023) e dal 15 febbraio 2024 (per l'anno 2024).
Risorse
L’ammontare del buono servizio, è pari ad un importo minimo di 50 euro e ad un importo massimo di 1.000 euro.
L’importo erogato sarà calcolato moltiplicando il valore del buono servizio orario, pari a 50,00 euro, per il numero di ore di attività effettivamente realizzata da parte dello psicologo, come risulta dalla dichiarazione.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano complessivamente ad € 2.500.000,00. Sarà possibile presentare domanda fino ad esaurimento fondi.
Cosa finanzia
I buoni servizio sono spendibili esclusivamente per accedere alle seguenti tipologie di prestazione:
- interventi di "primo livello di consultazione e diagnosi", per cui è definito un percorso di 4 colloqui di un’ora ciascuno;
- interventi brevi di "primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno" costituiti da 8-16 colloqui di un’ora ciascuno. Il numero di colloqui sarà definito dallo psicologo, informando il medico invitante.
Informazioni e supporto
È possibile ottenere informazioni accedendo alle FAQ sul sito della S.G. efamily (https://www.efamilysg.it/) e sul sito di Regione Lazio.
È inoltre attivo un contact center dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.
È altresì possibile ottenere assistenza via e-mail all’indirizzo buonopsicologico@efamilysg.it e telefonicamente al numero verde 800 279 948.