Il Bando

    Digitalizzazione e nuovo design sono ciò che serve alla tua azienda? CLab della Creatività e della Manifattura 4.0 è il bando che sostiene le imprese creative e manifatturiere nel Lazio con 30 laboratori gratuiti di microinnovazione.

    Il programma si svolge nello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo ed è strutturato in 2 percorsi alternativi: servizi di design e interventi per la digitalizzazione dei processi aziendali.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare le imprese con sede operativa nel Lazio, senza alcun limite dimensionale, che operano nei seguenti settori:

    • Creatività, comprendendo le industrie creative e culturali, l’audiovisivo e la moda
    • Manifatturiero, ovvero le attività classificate nella manifattura digitale e nel nuovo artigianato 4.0

    Le imprese possono candidarsi anche in forma congiunta per la realizzazione di un percorso di innovazione comune.

    Come Partecipare

    Per partecipare è necessario inviare la documentazione, redatta secondi i modelli, esclusivamente via email all’indirizzo zagarolo@lazioinnova.it entro e non oltre le ore 17:00 del 07/05/2021

    Risorse

    CLab della Creatività e della Manifattura 4.0 è il bando finanziato da Regione Lazio, realizzato da Lazio Innova attraverso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo e con il supporto di CNA di Roma, Federlazio, Confcommercio Roma, Lega Coop Lazio, per sostenere le imprese laziali attraverso laboratori d’innovazione.

    Cosa finanzia

    Si attivano un massimo di 30 percorsi d’innovazione per altrettante imprese, singole o aggregate, che terminano entro il 31 dicembre 2021.

    Le imprese ammesse partecipano a un assessment iniziale e, sulla base dei risultati, accedono gratuitamente a uno dei 2 percorsi di supporto all’innovazione nel programma:

    • Temporary Design - i ricercatori universitari del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research di Sapienza Università di Roma entrano in azienda per focalizzare i fabbisogni di innovazione e il design della soluzione per soddisfarli
    • Innovazione digitale - Lazio Innova supporta le imprese con necessità di orientamento e formazione dei team interni sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dei processi di prototipazione rapida attraverso il FabLab dello Lazio Open Innovation Center di Zagarolo, al quale si può accedere liberamente
    Il programma non prevede erogazione di alcun incentivo o contributo finanziario alle imprese.

    Documentazione

    Video

    Gallery