- Attivo
- Importo erogabile: 10.000
- Scade 30/09/2022 alle 12:00
- Partecipa
Il Bando
La Regione Lazio, tramite LazioCrea S.p.A. e l'Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume ripropone la seconda edizione dell'Avviso Pubblico per i “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi” per le annualità 2022 e 2023.
Saranno finanziati i progetti di educazione ambientali volti alla diffusione dei Contratti di Fiume e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza dei fiumi, laghi, coste e aree marine protette.
I Contratti di Fiume, di Lago, di Costa e di Foce sono quei processi di programmazione negoziata e partecipata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, per la tutela e lo sviluppo locale di tali aree.
Chi può partecipare
Possono partecipare:
- Enti Locali, Enti gestori delle riserve e dei parchi nazionali e regionali, Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS e con sede nel territorio della Regione Lazio.
- Associazioni Temporaneee di Scopo (ATS) tra i soggetti beneficiari costituite o da costituire a finanziamento approvato.
Come Partecipare
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata mediante invio di una comunicazione di Posta elettronica certificata (P.E.C.) all'indirizzo cdfbambinebambini.laziocrea@legalmail.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2022 pena l’esclusione.
La PEC dovrà contenere:
- Domanda di partecipazione redatta preferibilmente sulla base dell'allegato A;
- Progetto composto da:
- relazione illustrativa delle attività che si intendono realizzare;
- piano finanziario dettagliato di attività previste e relative spese, con indicazione dell'importo del contributo richiesto.
- Curriculum vitae di tutti i soggetti coinvolti, con indicazione delle esperienze pregresse in materia di Contratti di Fiume, tema Ambientale e di coinvolgimento di bambine e bambini, ragazze e ragazzi;
- Cronoprogramma delle attività.
Risorse
L'importo complessivo stanziato è di 200.000 euro.
Ciascun progetto selezionato sarà finanziato tramite un contributo a fondo perduto in misura pari al 100% dello stesso, per un importo massimo di 10.000 euro a progetto.
Cosa finanzia
L'Avviso Contratti di Fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi finanzia progetti che abbiano le seguenti caratteristiche:
- progetti volti alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume;
- progetti finalizzati al coinvolgimento di gruppi di almeno 20 bambine e bambini, ragazze e ragazzi; oppure di istituzioni scolastiche del Lazio di ogni ordine e grado;
Le attività progettuali devono svolgersi all’interno della Regione Lazio entro il 31 maggio 2023.
Info e Assistenza
Dal 25 agosto al 15 settembre 2022 è possibile ottenere assistenza e chiarimenti al seguente indirizzo PEC: cdfbambinebambini.laziocrea@legalmail.it
Le comunicazioni di carattere generale relative all'Avviso e alle richieste di chiarimenti più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea