- In attivazione
- Importo erogabile: 3.000
- Scade 30/06/2023 alle 16:51
- Partecipa
Il Bando
Regione Lazio ha stanziato tre milioni di euro a valere sul PR FSE+2021-2027, per promuovere e sostenere la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro e l’equa distribuzione delle responsabilità di cura familiare.
L'azione prevede la concessione di contributi per l’acquisto di servizi di baby-sitting, al fine di favorire un’equilibrata condivisione delle responsabilità di cura dei figli di età inferiore ai dodici anni.
Chi può partecipare
I requisiti per presentare domanda sono:
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
- essere residenti o domiciliati in uno dei comuni della Regione Lazio;
- essere una madre lavoratrice, anche autonoma, o imprenditrice, e trovarsi nel periodo degli undici mesi successivi al periodo di congedo obbligatorio di maternità; oppure:
- essere un padre lavoratore che usufruisce del congedo parentale;
- attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi non superiore a € 20.000,00;
- avere almeno un figlio/a di età inferiore a 12 anni al momento di presentazione della domanda.
Qualora i genitori non facciano parte dello stesso nucleo familiare, il bonus deve essere richiesto ed erogato in favore del soggetto che convive con il minore.
Può essere richiesto un solo contributo per nucleo familiare a prescindere dal numero di figli.
Come Partecipare
Le proposte potranno essere presentate secondo le modalità che saranno comunicate successivamente, senza soluzione di continuità e con assegnazione “on demand”, a partire dalle ore 9:30 del 6 dicembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse.
A tal riguardo, sarà cura dell’amministrazione comunicare la chiusura della procedura.
Risorse
Al fine del riconoscimento del costo del servizio è previsto un contributo determinato attraverso l’individuazione di un costo standard pari a 10,00 euro/ora per servizi erogati di babysitting
L’ammontare del contributo è pari all’importo massimo di euro 3.000,00 all'anno (corrispondente a 300 ore di servizio di baby sitting).
Cosa finanzia
Il bando finanzia l'acquisto di servizi di baby-sitting al fine di favorire la cura dei figli di età inferiore ai dodici anni e sostenere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle madri lavoratrici e dei padri lavoratori.
Info
Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile scrivere a babysitting@regione.lazio.it