Il Bando

    Vuoi diventare un Social Trainer? Il Corso di formazione per Social Trainer è strutturato per avviare fin da subito l’attività di questa nuova figura professionale di istruttore specializzato per la terza età, con competenze sociali, relazionali e sportive. La pratica sportiva nella terza età (over 50) e la solidarietà fra le generazioni prevengono e contrastano i fenomeni di senescenza, perdita dell’autonomia e isolamento sociale.

    Al termine del corso sarà rilasciato la certificazione di “Social Trainer” riconosciuta come Diploma Nazionale emesso dall’EPS/CONI e il Tesserino Tecnico che attesta l’inserimento nell’Albo dei Tecnici dell’EPS|CONI.

    Chi può partecipare

    Il Corso si rivolge a un massimo di 24 partecipanti con i seguenti requisiti:

    • età minima 18 anni e non superiore a 35 anni
    • cittadinanza italiana, degli stati membri dell’Unione Europea o, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno
    • conoscenza della lingua italiana
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalenti (per cittadini non italiani)
    • assenza di condanne penali, e/o di stato di interdizione e/o di provvedimenti di prevenzione o di sicurezza
    • assenza di motivi/cause ostative a contrarre un rapporto d’impiego presso la Pubblica Amministrazione

    Costituiscono inoltre requisiti prioritari ai fini dell’ammissione al Corso:

    • titolo di studio universitario in ambiti coerenti ed analoghi con l’oggetto del Corso (IUSM etc.) e/o master, specializzazioni o corsi in management sportivo
    • diploma rilasciato da Licei Scientifici a Indirizzo Sportivo, ex ITAS oggi ITET etc e/o qualifica rilasciata da Ente di Promozione Sportiva affiliato al Coni
    • esperienza documentata di almeno 12 mesi presso impianti o centri sportivi, nella medesima mansione o in mansioni analoghe, affini o complementari
    • partecipazione alle attività educative, formative e sociali del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” e/o inserimento nei programmi di ASP “Asilo Savoia” rivolti a giovani NEET e ai neo-maggiorenni
    • pregresse esperienze sportive in Società dilettantistiche o Associazioni del Terzo Settore operanti nello specifico ambito del Corso

    A parità di requisiti, si darà priorità alle candidature presentate da soggetti di sesso femminile.

    Come Partecipare

    Per partecipare è necessario inviare la domanda entro e non oltre le ore 13:00 del 10 gennaio 2022 alla email info.socialtrainer@gmail.com utilizzando il modulo “Domanda di Partecipazione” e allegando il proprio curriculum vitae.

    La quota di iscrizione al Corso, da formalizzare solo dopo l’eventuale ammissione, è pari a € 240 e comprende: materiale didattico, quota d’esame, rilascio dell’attestato “Social Trainer”, rilascio del Diploma Nazionale “Social Trainer – Operatore specializzato per la terza età” con relativo tesserino AICS.

    L’ASP Asilo Savoia e l’impresa sociale “Social Trainer” potranno riconoscere borse di studio e altre forme di sostegno economico per la copertura integrale o parziale della quota di partecipazione.

    Risorse

    Il corso di formazione per Social Trainer, promosso dalla Società Sportiva Dilettantistica Audace Savoia Talento & Tenacia in collaborazione con Social Trainer srl e autorizzato dall’ente di promozione sportiva AICS, si inserisce nelle attività di realizzazione del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” promosso dall’ASP “Asilo Savoia” nell’ambito del Piano attuativo 2021-2022 relativo all’accordo sottoscritto con la Regione Lazio (D.G.R. n. 98 del 23 febbraio 2021). Il corso è finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio nell’ambito dell’avviso pubblico “Fermenti 2019”.

    Cosa finanzia

    Durante le 56 ore di lezioni teoriche e pratiche saranno trattati tutti gli argomenti utili per svolgere al meglio la professione di Social Trainer, istruttore specializzato per la terza età: tecniche, metodologie, competenze. Il corso dura un mese e si articola in due distinte fasi:

    • focus group esplorativi e preliminari alla formazione vera e propria
    • formazione e sensibilizzazione

    Al termine del corso sarà rilasciato la certificazione di “Social Trainer” riconosciuta da AICS e quindi emessa come Diploma Nazionale dell’EPS/CONI. Il Diploma verrà rilasciato congiuntamente al Tesserino Tecnico con la qualifica tecnica conseguita. Lo studente che supera l’esame viene inserito nell’Albo dei Tecnici dell’EPS|CONI.

    I corsisti che ottengono il titolo di Social Trainer hanno la concreta possibilità di assunzione attraverso l’attivazione di tirocini retribuiti nella struttura di imminente apertura “Palestra della Salute”.

    Documentazione