Fondo Startup Culturali e Creative 2022
- In attivazione
- Importo erogabile: 30.000
- Scade 27/10/2022 alle 18:00
- Partecipa
Il Bando
Regione Lazio presenta un Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo delle imprese dei settori Culturale e Creativo, mettendo a disposizione contributi a fondo perduto per promuovere la nascita o lo sviluppo delle nuove attività volte alla promozione e allo sviluppo tecnologico nell'ambito dei beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.
Chi può partecipare
Possono fare richiesta dei fondi:
- Micro, piccole e medie imprese (inclusi Liberi Professionisti) costituite da non oltre 24 mesi al momento della presentazione della domanda e che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio.
- Persone fisiche promottrici di nuove micro, piccole e medie imprese che, entro 60 giorni dalla data di comunicazione della concessione del contributo, si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro delle Imprese con i requisiti di cui sopra (PMI costituende).
In ogni caso, l’attività imprenditoriale deve risultare effettivamente nuova e non prosecuzione di attività già avviate da più di 24 mesi sotto altra forma.
Come Partecipare
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12:00 del 6 ottobre 2022 alle ore 18:00 del 27 ottobre 2022 Le richieste possono essere presentate esclusivamente tramite la nuova piattaforma web GeCoWEB Plus.
Sulla piattaforma va compilato il formulario e va caricata la documentazione prevista. Dopodiché GeCoWEB Plus produce un file contenente la Domanda con le Dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti e le informazioni e i documenti inseriti nella piattaforma. Tale file va sottoscritto con Firma Digitale da parte del Legale Rappresentante del Richiedente.
Documentazione di riferimento | Modulistica in formato editabile
Risorse
Il contributo concedibile è pari all’80% delle spese ammesse e poi sostenute dall’impresa entro i primi 12 mesi dal perfezionamento dell’Atto di Impegno, con un tetto massimo di 30.000 Euro in “de minimis”.
Cosa finanzia
Sono ammissibili spese per investimenti materiali ed immateriali e di funzionamento al netto dell'IVA, non inferiori a 20 mila euro, quali:
- Investimenti materiali per lavori di adeguamento strutturale dei locali adibiti a Sede Operativa;
- Investimenti materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e altri beni strumentali all’attività di impresa (compreso hardware e software);
- Investimenti immateriali per diritti di brevetto industriale, diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno, concessioni, licenze, marchi e diritti simili (incluse le spese di registrazione);
- Investimenti immateriali per sviluppo di processi e prodotti;
- Investimenti immateriali per la fornitura di servizi qualificati (supporto commerciale, tecnologico, legale, finanziario, digitale);
- Spese di costituzione per le sole Società Costituende;
- Premio sulla Fideiussione a garanzia dell'anticipo, ove richiesto;
- Spese di promozione e pubblicità, nel limite del 20% delle altre Spese Ammissibili;
- Altri costi di esercizio anche aventi natura routinaria (affitti, utenze, supporto legale e tributario, altro), esclusi i compensi ai titolari, soci ed amministratori, gli ammortamenti e gli accantonamenti, le imposte sui redditi e l’IRAP, gli oneri finanziari (salvo il premio sulla Fideiussione) e, salvo lo stretto necessario per la costituzione di un magazzino di avviamento, l’acquisto di merci o servizi rivendibili.
Info e Assistenza
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al numero verde 800 98 97 96 o all'indirizzo e-mail infobandi@lazioinnova.it