• Attivo
  • Importo erogabile: 50.000
  • Scade 14/12/2022 alle 18:00
  • Partecipa

      Il Bando

      Sei un giovane artista e non vedi l’ora di metterti all’opera?

      La Regione Lazio sostiene gli artisti under 35 del Lazio sulla scena anche internazionale dell’arte contemporanea e favorisce la crescita di un ecosistema locale sempre più professionalizzato e collegato a quelli presenti in altri paesi, anche al fine di dare prospettive più concrete di reddito ai giovani talenti dell’arte contemporanea espressione del suo territorio.

      Chi può partecipare

      Possono partecipare enti pubblici e privati, incluse le fondazioni, le associazioni e simili senza personalità giuridica, ma dotate di proprio codice fiscale e statuto (o simile) registrato all’Agenzia delle Entrate, con specifica esperienza in attività attinenti ai temi dell’arte contemporanea.

      Sono escluse le singole persone fisiche, anche se Lavoratori Autonomi, le Ditte Individuali e gli enti partecipati dalla Regione Lazio.

      Come Partecipare

      È possibile fare domanda dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2022 alle ore 18:00 del 14 dicembre 2022 tramite GeCoWEB Plus..

      Risorse

      Il contributo massimo richiedibile è il 100% dei costi ammissibili o l’80% nel caso di Beneficiari che sono iscritti al registro delle imprese o sono comunque soggetti passivo IRES.

      I costi ammissibili, da suddividere in base alla tipologia del progetto sono:

      - spese di produzione (allestimento, noleggio attrezzature e strumentazioni, spese per il trasporto e l'assicurazione delle opere, personale tecnico);
      - spese per la realizzazione delle opere;
      - spese di stampa e distribuzione;
      - spese di viaggio, vitto e alloggio.

      Cosa finanzia

      L’Avviso sostiene progetti che prevedono uno o più interventi rientranti nelle seguenti tre tipologie:

      - esposizioni e mostre monografiche o collettive dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio aperte al pubblico sul territorio regionale, anche in luoghi diversi, per una durata complessiva di almeno 28 giorni, anche non continuativi se in luoghi diversi, e relativi eventi collegati (inaugurazione, altro). I costi ammissibili non devono essere minori a 15mila euro. Il contributo massimo concedibile è di 30mila euro.

      - produzioni editoriali dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio. Le produzioni cartacee debbono essere distribuite almeno a livello nazionale. Le produzioni digitali devono essere in italiano e almeno in due lingue straniere. I costi ammissibili di progetto non possono essere inferiori a 5mila euro. Il contributo massimo concedibile è di 20mila euro.

      - altri interventi anche all’estero o fuori regione, finalizzati a sviluppare le ricerche e le carriere di giovani artisti o curatori del Lazio, a condizione che siano sostenuti da almeno un’altra organizzazione partner, operante nell’ambito dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale. Per questi interventi, i costi ammissibili complessivi non devono essere inferiori a 5mila euro. Il contributo massimo concedibile è di 20mila euro.

      In ogni caso, il contributo massimo riconoscibile per ciascun progetto non può superare l’importo di 50mila euro.

      Ove motivato e a determinate condizioni, gli interventi possono prevedere una partecipazione minoritaria di artisti (o curatori) non giovani e non del Lazio.  I Progetti devono essere completati entro ottobre 2023 ed essere pagati e rendicontati entro dicembre 2023.

      Info

      Per maggiori dettagli è possibile consultare LazioContemporaneo.it

      NUMERO VERDE 800 98 97 96

      infobandi@lazioinnova.it

      Documentazione