• Graduatoria
  • Importo erogabile: 15.000
  • Scade 11/10/2019 alle 17:00
  • Partecipa

      Il Bando

      Vuoi realizzare degli eventi con pernottamento in un castello? Progetti per Itinerario Giovani da realizzarsi presso il Castello di Santa Severa seleziona i progetti ideati per i giovani da giovani, organizzazioni e imprese giovanili per promuovere e animare il Castello di Santa Severa a Santa Marinella (Roma).

      Ciascun progetto deve includere:

      • attività ed eventi gratuiti di animazione culturali, ricreative e sportive per gli under35, da svolgersi da ottobre 2019 a dicembre 2020 (esclusi i mesi di luglio, agosto e settembre)
      • il pernottamento all’Ostello nel Castello di Santa Severa dei partecipanti e/o degli organizzatori (almeno il 50% dei posti letto)

      Gli eventi devono:

      • valorizzare l’Ostello e il Complesso Monumentale di Santa Severa quale posto attrattivo per il turismo giovanile
      • incentivare, attraverso la promozione turistica, la crescita culturale ed economica del tessuto regionale, valorizzando le esperienze artistiche, culturali, sportive e formative del territorio

      Chi può partecipare

      Possono partecipare ragazzi con meno di 35 anni (non compiuti) riuniti in organizzazioni giovanili, in forma singola o associata, con sede nel Lazio e che siano:

      • Associazioni giovanili - in qualunque forma, la cui maggioranza assoluta (50% + 1) dei membri degli organismi previsti dallo statuto, esclusa l’assemblea dei soci, siano persone fisiche con meno di 35 anni
      • Imprese sociali giovanili: imprese iscritte nella apposita sezione del Registro delle Imprese Italiano, la cui maggioranza assoluta dei membri degli organismi sociali siano persone fisiche con meno di 35 anni

      Come Partecipare

      Per partecipare è necessario inviare la documentazione entro e non oltre le ore 17:00 dell’11/10/2019, esclusivamente tramite posta raccomandata, celere o a mano (solo lunedì - venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.30 - 17.00), presso LAZIOcrea S.p.A. in via del Serafico, 107 - 00142 Roma. All’esterno del plico, debitamente chiuso, sigillato con strisce adesive o incollato, timbrato e/o controfirmato sui lembi di chiusura devono essere indicati:

      • la denominazione o ragione sociale del soggetto concorrente o, in caso di più soggetti riuniti, dei soggetti concorrenti, la sede, i recapiti telefonici, nonché il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica ai quali inviare le comunicazioni
      • la dicitura: “AVVISO ITINERARIO GIOVANI – NON APRIRE. PROTOCOLLARE ESTERNAMENTE”

      Risorse

      Selezione di progetti per Itinerario Giovani da realizzarsi presso il Castello di Santa Severa è un bando finanziato da Regione Lazio e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Castello di Santa Severa è gestito da LAZIOcrea. Il finanziamento complessivo è pari a € 152.000.

      Cosa finanzia

      I progetti di promozione e animazione del Castello di Santa Severa devono coinvolgere i giovani e riguardare una o più tra le seguenti categorie:

      • Castello dello Sport - Sport di Cittadinanza o la pratica sportiva diffusa, con weekend, appuntamenti o settimane di sport per i giovani (discipline di terra, di spiaggia, di acqua) affiancando alle competizioni:
      1. lezioni
      2. campi prova
      3. incontri con testimonial sportivi
      4. iniziative per gli sport paraolimpici
      5. radio on-the-beach
      • Castello della Creatività - campus, festival e appuntamenti con pernottamento, alternando incontri con personaggi di spicco del settore, lezioni, laboratori e momenti di intrattenimento o culturali, anche all’esterno del Castello, focalizzati su:
      1. musica
      2. giornalismo, editoria e new media
      3. nuove tecnologie e innovazione
      4. cinema e teatro
      5. start-up
      6. incontri, arte, dibattiti

      Si possono presentare al massimo due progetti per il 2019 e due per il 2020. Ogni evento proposto deve essere differente e unico, non essendo ammesse repliche all’interno dello stesso anno.

      Per ciascun progetto selezionato l'importo massimo erogabile è pari a:
      • 9.000 per la categoria Castello dello Sport
      • 15.000 per la categoria Castello della Creatività

      Documentazione

      FAQ