- Scaduto
- Importo erogabile: 75.000
- Scade 03/05/2019 alle 23:55
- Partecipa
Il Bando
Vuoi diventare un pescatore? Sostegno all'avviamento dei giovani pescatori sostiene gli under40 come te nell'acquistare del primo peschereccio per aprire una nuova attività economica nel settore della pesca, soprattutto quella costiera artigianale.
Chi può partecipare
Possono partecipare
- i pescatori persone fisiche
- le persone fisiche
con i seguenti requisiti:
- meno di 40 anni
- diploma di secondo grado a indirizzo nautico
- qualsiasi diploma di secondo grado ma avendo sostenuto un corso di formazione a indirizzo nautico di almeno 100 ore
- diploma di laurea in Discipline Nautiche
- pescatore che abbia esercitato attività di pesca professionale per almeno 5 anni
- non essere mai stato proprietario d’imbarcazioni da pesca
I giovani pescatori che vincono questo bando devono costituire un’impresa individuale mediante iscrizione al Registro delle Imprese e iscrizione all’INPS entro 30 giorni dal rilascio dell’atto di concessione dalla Regione.
Come Partecipare
Per partecipare è necessario inviare la documentazione, redatta secondi i modelli, firmata e in formato .pdf, esclusivamente via PEC all’indirizzo agrifauna@regione.lazio.legalmail.it entro e non oltre il 03/05/2019, con la seguente dicitura all'oggetto: “Misura 1.31 del PO FEAMP 2014-2020 - Domanda di sostegno”.
Risorse
Sostegno all'avviamento dei giovani pescatori è un bando finanziato da Regione Lazio. Il finanziamento complessivo è pari a € 188.000.
Cosa finanzia
Il progetto di avviamento dell'attività di pescatore deve riguardare unicamente la prima acquisizione di un peschereccio con i seguenti requisiti:
- attrezzato per la pesca in mare
- lunghezza fuori tutto inferiore a 24 mt
- avere tra i 5 e i 30 anni di vita
Le spese ammissibili sono:
- costi di investimento chiaramente connessi all'acquisizione del primo peschereccio da parte di un giovane pescatore; per i pescherecci usati, si devono soddisfare le seguenti 3 condizioni:
- il venditore rilascia una dichiarazione attestante la provenienza esatta del materiale e che lo stesso, nel corso degli ultimi cinque anni, non ha beneficiato di un contributo nazionale o comunitario
- il prezzo del materiale usato non è superiore al suo valore di mercato ed è inferiore al costo di materiale simile nuovo
- le caratteristiche tecniche del materiale usato acquisito sono adeguate alle esigenze dell’operazione e sono conformi alle norme e agli standard pertinenti
- indagini/analisi preliminari all’acquisto del peschereccio
- costi connessi all’avviamento di nuove imprese, generali e amministrativi
Per ciascun progetto selezionato l'importo massimo erogabile non può essere superiore a € 75.000 per “giovane pescatore”.
Documentazione
- Bando/li>
- Allegati 1-13/li>