È stato pubblicato online sul sito di Lazio DiSCo, l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, il bando della Regione Lazio per il Diritto allo Studio 2022-2023, che introduce una serie di novità e agevolazioni per garantire il diritto allo studio a tante ragazze e ragazzi.
Online dal 6 giugno al 20 luglio 2022 sarà possibile presentare la domanda: una serie di tutorial e infografiche aiuteranno gli studenti nella compilazione della domanda, grazie a un sistema accessibile, semplice e intuitivo.
Alle assegnazioni di borse di studio, posti alloggio nelle residenze universitarie, servizio mensa gratuito o a tariffa agevolata, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea per l’anno accademico 2022-2023, quest’anno si aggiungono alcune importanti novità. Sono infatti stati aumentati gli importi delle borse di studio e introdotte maggiorazioni per particolari categorie di studenti come le studentesse iscritte a facoltà scientifiche e studenti disabili. Inoltre, sono state innalzate le soglie ISEE e ISPE. Un insieme di interventi che si accompagna alla riqualificazione delle mense universitarie e alla realizzazione di nuovi alloggi destinati alle studentesse e agli studenti.
Una serie di interventi necessari e importantissimi, presentati con orgoglio dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “investire sulla crescita e sulla formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, garantendo loro il Diritto allo Studio, è il modo migliore per abbattere le disuguaglianze e aiutarli a costruire insieme il futuro del nostro Paese. Con questo bando introduciamo importanti novità rispetto alle precedenti edizioni: anzitutto abbiamo alzato il valore delle borse di studio, incrementando gli importi per alcune categorie di studenti, e poi lo abbiamo reso più semplice, per facilitarne al massimo l’accesso. Il Diritto allo Studio deve essere di tutti”.