Sono ben 126 le Startup Culturali e Creative che hanno presentato domanda per il bando di Regione Lazio a loro dedicato. L’azione in questione, messa in campo dall’ente regionale lo scorso settembre, prevede l’elargizione di un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammesse e sostenute dall’impresa, fino ad un massimo di 30mila euro per progetto.
Un importante supporto volto a co-finanziare i costi di avvio e alla copertura delle spese sostenute dall’impresa nei suoi primi 12 mesi di vita.
Le imprese ammesse alla presentazione della domanda dovevano essere impegnate nei settori culturali e creativo, ovvero operare in modo innovativo negli ambiti di attività legati al Patrimonio Culturale ed Artistico (arte, restauro, artigianato artistico, tecnologie applicate ai beni culturali, fotografia), dell’architettura e del design (architettura, design, disegno industriale, design della moda), e poi di spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza, audiovisivo, televisione e contenuti multimediali, editoria e radio, comunicazione, promozione, pubblicità e marketing, videogiochi e software.
In totale, Regione Lazio ha messo in campo una dotazione finanziaria di 540mila euro che saranno quindi divisi tra le imprese che saranno selezionate in base all’analisi dei requisiti previsti dal bando. Se fino allo scorso 27 ottobre esse potevano infatti presentare domanda, nei prossimi mesi si procederà ad individuare le startup vincitrici e ammesse al co-finanziamento del proprio progetto.
Potevano partecipare alle selezioni le micro, piccole e medio imprese con sede operativa sita sul territorio regionale del Lazio (già costituite da non più di 24 mesi o in via di costituzione, inclusi i Liberi Professionisti).
Il finanziamento annovera la possibilità di coprire costi materiali, immateriali e di funzionamento, come lavori di adeguamento delle strutture, acquisto di impianti e macchinari o attrezzature commerciali, spese di costituzione per le nuove società e anche investimenti immateriali come le spese di promozione e pubblicità.