Regione Lazio ha rettificato e approvato il suo avviso pubblico per gli “Interventi a sostegno delle famiglie per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie, della Regione Lazio” valido per l’anno scolastico 2022/2023.

La rettifica interviene sulla modalità di inoltro delle richieste di accesso ai contributi per l’acquisto di libri e materiale scolastico. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 15.00 del 7 novembre 2022 sulla piattaforma online http://buonoscuola.efamilysg.it fino ad esaurimento risorse.

Restano invariate le altre caratteristiche dell’avviso pubblico che prevede un contributo economico una tantum rivolto a genitori di figli in età scolare che frequentano la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado, statale e privata paritaria.

Sono stati stanziati un totale di 20 milioni di euro, dei quali sarà destinata una quota di 150 euro per ogni singola figlia o figlio frequentante la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e 200 euro per ogni singola figlio o figlio frequentante la scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti superiori).

Tale contributo economico è finalizzato a supportare il budget di famiglie e genitori come sostegno alle spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli, nonché a fronte dell’aumento del costo dei libri di testo. Si tratta pertanto di una importante misura di giustizia sociale che ribadisce che la lotta alle diseguaglianze, oltre alla possibilità di garantire il diritto allo studio per le ragazze e i ragazzi del territorio del Lazio.

Le domande potranno essere inoltrate tramite la piattaforma online fino ad esaurimento dei fondi stanziati dall’ente regionale.