Daniele, dicci chi sei e cosa fai.

Ciao, è un piacere. Mi chiamo Daniele, ho 28 anni, una laurea magistrale in Economia e Management delle Imprese e una grande passione per la musica. Da pochissimo lavoro nel reparto logistico in una multinazionale nel settore energetico.

Dopo essermi laureato alla triennale, ho partecipato all’iniziativa della Regione Lazio ”Torno Subito”.

Avevo da poco creato un format di eventi a Roma (indiepanchine), e il master per cui mi ero candidato era sul ”Management degli eventi musicali e dei tour”… è stata una grande opportunità! Grazie al contributo ricevuto ho infatti potuto specializzarmi a Bologna, conoscere molti professionisti del settore e far diventare un lavoro quello che per me prima era soltanto un passatempo.

Ad oggi, siamo un team di 6 persone (Rocco, Virginia, Leonardo, Paolo e Dario) e ci occupiamo di promozione e produzione musicale a 360°.

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020 si è tenuto, presso la struttura de Il Castello di Santa Severa, un evento di Indie Contemporaneo, prodotto e organizzato da Indiepanchine che fa parte dell’Associazione culturale musicale PNC LAB in collaborazione con MarteLive.

Come e da dove nasce questa idea? E come siete venuti a conoscenza della possibilità di poterla organizzare nell’ambito dell’iniziativa Itinerario Giovani della Regione Lazio?


Nel 2018 ho avviato l’associazione culturale PNC Lab per poter avere quella solidità giuridica della quale aveva bisogno il mio team. Dopo un po’ sono stato contattato da Peppe Casa di MarteLive, con la quale avevo già collaborato per altri eventi, per dirmi che c’era la possibilità di partecipare a questo bando della Regione Lazio. L’idea era fantastica: riunire una generazione di nuovi artisti della scena romana, un percorso di istruzione che poi andava a concludersi con l’esibizione degli stessi. E la location, beh, la più bella che si potesse desiderare! Così in poco tempo abbiamo scritto e presentato il progetto che poi, fortunatamente, è stato selezionato.

Due giornate piene di workshop, training per musicisti, concerti live allo scopo di creare networking tra giovani talenti e addetti ai lavori del settore, per quello che è un genere “nuovo” che comprende tutti quei cantanti che non sono associati a grosse case discografiche, le cosiddette “major”, e non sono stati lanciati da un talent show televisivo.

Come è andata l’iniziativa? E, se te ne ricordi uno, raccontaci qualche simpatico aneddoto.

In modo più specifico, l’evento era aperto a tutti, ma era senza dubbio indirizzato ai giovani musicisti. L’iniziativa di due giornate, era suddivisa in due macrofasi: di mattina si svolgevano workshop e lezioni da parte di professionisti del mondo della musica, come Daniele il Mafio (prod. Afterhous, Diodato, Daniele Silvestri, …), Manuele Fusaroli (prod. Bugo, The Zen Circus), Tommaso Calamita (diritto d’autore); e nella seconda parte della giornata si svolgevano tutte le esibizioni degli artisti presenti.

Le giornate sono state irripetibili: la possibilità di poter suonare e dormire all’interno di un castello che si affaccia sul mare non è cosa da tutti i giorni, e i ragazzi hanno legato tantissimo e sono nate nuove collaborazioni artistiche.

A fine serata, quando l’evento era finito, siamo rimasti a cantare e suonare tutti insieme fino a tardi… è stato davvero emozionante!

I tuoi motivi per i quali dei giovani ragazzi dovrebbero partecipare a un progetto come il vostro, o magari provare a organizzarne uno loro stessi, nell’ambito dell’iniziativa Itinerario Giovani.

È una possibilità enorme, specialmente in un momento come questo in cui l’intero settore della cultura è in profonda crisi. Poter partecipare a un’iniziativa come Itinerario Giovani non ti permette soltanto di finanziare e rendere concreta quella che per te è soltanto un’idea, ma ti fornisce un’impalcatura utilissima per poter realizzare altri progetti simili.

Io consiglio vivamente a tutti i ragazzi che hanno questa passione di lanciarsi e provare: è un mezzo utile per fare network, creare contenuti e promuovere le proprie idee.