Rappresenti il Consiglio dei Giovani di Ceprano. Raccontaci qualcosa di voi!

È da anni che a Ceprano il Consiglio dei Giovani è ormai un’istituzione sacra per il paese. Molti ragazzi si mettono in gioco organizzando eventi e progetti che hanno l’unico scopo di far divertire e creare aggregazione tra i giovani del nostro paese.

Amo organizzare eventi e vedere i sorrisi sul viso dei ragazzi cepranesi e questo è il motivo principale per il quale ho deciso di intraprendere il mio percorso. Ho iniziato quando avevo 16 anni come consigliere, poi sono stato eletto vicepresidente e ora sono il Presidente del Consiglio dei Giovani, una grande soddisfazione che spero di portare avanti con successo!

I Consigli dei Giovani sono organismi di rappresentanza democratica di tutti i giovani residenti nel territorio di riferimento, con funzioni consultive di natura preventiva e obbligatoria su tutti gli atti amministrativi, varati dal Comune in questione, che riguardano i giovani. Puoi aiutarci a descrivere meglio la sua reale importanza, tramite anche dei progetti o delle battaglie che voi avete portato avanti o a termine con successo e convinzione?

Abbiamo vinto diverse battaglie durante gli anni, ma la cosa che mi è rimasta più impressa è che abbiamo dato modo a ragazzi più timidi e introversi di farsi spazio tra i diversi eventi e progetti portati avanti. Questa è stata una grande soddisfazione per noi.

Raccontaci come è stato rapportarsi con le istituzioni locali e, se ti viene in mente, qualche simpatica curiosità relativa a una vostra iniziativa.

Le istituzioni locali hanno cercato sempre di incoraggiarci e di darci una mano, rispettando i nostri interessi e le nostre modalità. Ci confrontiamo spesso con loro: ci aiutano nelle difficoltà burocratiche e ci consigliano cosa è giusto o sbagliato fare.

Una cosa simpatica è successa durante il carnevale 2020: non si trovava una persona per guidare un trattore che portasse un carro allegorico stile “pirata” e, dopo varie rinunce e disdette, il trattore l’ho portato io, con i vari carichi di responsabilità. Mi sono perso gran parte della festa ma per i giovani cepranesi si fa questo e altro!

I tuoi tre motivi per i quali dei giovani ragazzi dovrebbero portare avanti, nei propri comuni, il progetto dei Consigli dei Giovani. 

Ci sono svariati motivi per i quali una persona dovrebbe iniziare questo progetto:

1- prendere a cuore i giovani del proprio paese o città ti fa sentire vivo. Amare il proprio paese e far parte del consiglio dei giovani è vita!

2- poter esprimere e mettere in atto le proprie idee è qualcosa che ti rende orgoglioso e fiero di quello che sei. Siamo il futuro e dobbiamo renderlo il migliore possibile.

3- essere attivo nella politica del proprio paese può aiutarti a essere un uomo migliore nella vita, facendoti crescere mentalmente, confrontandoti con persone più grandi e con più esperienza che possono darti quel qualcosa in più che nella vita di tutti i giorni ti fa migliorare.