creatività

Lazio Innova, in collaborazione con Università degli studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Management e impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research, Accademia di Belle Arti di Frosinone e ISIA Roma Design, presenta Digital Contamination Lab.

Si tratta di un percorso destinato a studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti e startupper, con l’obiettivo di sviluppare nuove idee e progetti imprenditoriali innovativi.

Un laboratorio volto a muoversi nel campo dei settori della Transizione Digitale ed Ecologica, della Cultura e del Turismo tramite un percorso digitale di 60 ore, con l’obiettivo di generare un serbatoio di eccellenze e nuovi business sul territorio della regione Lazio.

Il percorso mira infatti a permettere di sviluppare nuove idee, di metterle in comune e di favorire così il meccanismo della contaminazione creativa, aiutando i partecipanti ad acquisire le capacità necessarie a elaborare un progetto innovativo d’impresa. Sviluppato in collaborazione con imprese selezionate e servizi di tutor e mentoring, esso prevede sessioni formative teoriche sull’imprenditorialità e sulla definizione dei modelli di business, oltre ad incontri di laboratorio di co-design e co-progettazione.

Inoltre, al termine del percorso, si svolgerà l’evento aperto al territorio del “Digilab Day”, che permetterà ai Team di presentare il proprio progetto.

Per partecipare alla call è possibile presentare domanda compilando il form presente sul sito di Lazio Innova, entro la data del 20 ottobre 2022. Saranno 60 i partecipanti selezionati, per dar vita a uno dei progetti più ambiziosi destinati ai giovani del territorio.

Lazio Innova offre infatti anche un premio di 5mila euro per il miglior Team e Progetto elaborato durante il percorso, con un secondo premio di 3mila euro e un terzo premio di 2mila euro. Inoltre, sono previsti ulteriori premi in servizi per i 3 team con le migliori idee d’impresa.