Arriva DiscoverEU, il progetto che a partire dall’11 ottobre 2022 permetterà a tutti i neo-diciottenni di esplorare l’Europa e conoscere meglio la sua cultura grazie alla messa a disposizione di 35mila pass gratuiti per viaggiare in treno.

Potranno partecipare tutte le ragazze e i ragazzi che compiono 18 anni, rispondendo a un semplice click dopo essersi registrati sul Portale Europeo dei Giovani (c’è tempo fino al 25 ottobre 2022).

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che porterà i suoi partecipanti a vivere nuove esperienze di spostamenti (per lo più effettuati tramite viaggio in treno) per una conoscenza diretta e condivisa dei paesaggi mozzafiato di tutta Europa. Con il pass sarà possibile viaggiare in tutti i paesi membri dell’Unione Europea (Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia) e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, ovvero Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Si tratta di un’iniziativa volta a far conoscere ai più giovani la varietà culturale e paesaggistica del Vecchio Continente, tramite l’esplorazione delle città piccole e grandi, in un’esperienza segnante e formativa. L’iniziativa, lanciata nel 2018, ha visto in questi anni la mobilitazione di 165mila giovani di tutta Europa.

I candidati selezionati riceveranno, oltre al pass, una tessera di sconto gratuita DiscoverEU che consentirà loro di ottenere anche importanti riduzioni sulle visite culturali, oltre che su attività di apprendimento, sullo sport e sui trasporti locali. Ma in molti casi anche sulle spese per vitto e alloggio.

I partecipanti (nati nel 2004) potranno viaggiare gratuitamente per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024, sia in solitaria che in un gruppo di massimo 4 amici.