È online dall’8 marzo, con chiusura prevista il 28 luglio 2022 alle ore 18, StartUp DTCLazio”: il nuovo bando del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio- DTC che, con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, sostiene la nascita e lo sviluppo di piccole imprese, già avviate o in fase di avviamento, che vogliano realizzare attività ad alto contenuto tecnologico e innovativo nel settore delle tecnologie per i Beni e le Attività Culturali.

Il settore culturale nel Lazio è tra i più ricchi d’Italia: è la seconda regione per generazione di ricchezza e occupazione collegati ad attività culturali, grazie all’inestimabile patrimonio artistico e storico che possiede. Secondo il report “Io sono Cultura 2021” della fondazione Symbola, nel Lazio risiede il 13,4% delle imprese nazionali del settore e la regione è prima nel settore cinema, audiovisivo e musica.

La Regione Lazio, in questi ultimi anni, ha investito importanti risorse per valorizzare questo importante patrimonio di professionalità e competenze con azioni mirate quali il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio (DTC), nato da un Accordo di Programma Quadro tra Regione Lazio, Miur, Mic e Mise, con un finanziamento iniziale di 41,7 Milioni di euro, per la realizzazione di cinque grandi interventi.

Con questo bando parte il terzo grande intervento del DTC, che punta all’utilizzo e alla valorizzazione di strumenti altamente tecnologici in ambito culturale, come ad esempio realtà virtuale, realtà aumentata, ologrammi interattivi, modelli 3d, catalogazione massiva digitale e altri strumenti che facilitino l’accesso e la fruizione del patrimonio culturale.

Il bando “StarUp DTC Lazio” sostiene la nascita e lo sviluppo di piccole imprese, già avviate o in fase di avviamento, che vogliano realizzare attività ad alto contenuto tecnologico e innovativo nel settore delle tecnologie per i Beni e le Attività Culturali.

I vincitori potranno ottenere fino a 150mila euro e realizzare così progetti che non solo abbiano un forte contenuto innovativo ma che siano in grado anche di garantire del lungo periodo ricadute positive in termini di crescita e occupazione sul territorio.

Potranno partecipare al bando le startup costituite da non oltre 54 mesi, che non siano quotate e non abbiano mai distribuito utili. Potranno prendervi parte anche studenti e ricercatori che abbiano un’idea ma non si siano ancora costituiti in impresa.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line tramite la piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova.

QUI tutte le informazioni per la partecipazione al bando.