Lazio Innova, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) supportano il progetto di Regione Lazio per il sostegno alle impresa e che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività, oppure proporre applicazioni di tecnologie terrestri nel settore spaziale.
L’iniziativa si rivolge ad aziende, ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università che intendono avviare la propria attività imprenditoriale o startup innovativa sul territorio del Lazio.
A riguardo, è stata pubblicata la call ESABIC Lazio, nella quale sono stati stanziati fondi per un ammontare di un milione di euro, co-finanziato dalla Regione Lazio e dall’Agenzia Spaziale Italiana.
La possibilità di avviare un’impresa o di lanciare un prodotto nei settori della Space Economy viene così messa alla portata di tutti, grazie alla condivisione di risorse e conoscenze da parte della Regione Lazio e delle Agenzie spaziali italiana ed europea.
I progetti dovranno muoversi nei campi della navigazione satellitare, della comunicazione satellitare e dell’osservazione della Terra, oppure riguardare il volo spaziale, le tecnologie di lancio, lo sfruttamento dei satelliti, delle conoscenze e delle tecnologie digitali per fini spaziali.
L’ultima finestra per fare domanda per il 2022 scade il prossimo 4 novembre e prevedrà la possibilità per ogni progetto selezionato di essere finanziato con un massimo di 50mila euro volti a coprire i costi legati alle fasi di sviluppo di prodotti, conoscenze e tecnologie. Dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi alla fase di prototipazione fino alla tutela della proprietà intellettuale.
Le startup saranno incubate per un periodo massimo di 24 mesi presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova, dove potranno usufruire del supporto tecnico, amministrativo ed imprenditoriale degli esperti di ASI ed ESA.
Gli interessati, prima di compilare ed inviare la domanda, potranno partecipare a 2 webinar di presentazione, programmati per il prossimo 13 settembre per poi per il 6 ottobre.