Filippo Nimbi e Federico Massariello, rappresentanti di Rumore, associazione giovanile che ha ideato il progetto City Adventure, ci presentano la loro iniziativa, vincitrice del bando Vitamina G e oggi diventata realtà.

Siamo riusciti a lanciare ufficialmente la nostra App grazie ai fondi di Vitamina G – racconta Filippo Nimbi – City Adventure è una caccia al tesoro virtuale. Può essere fatta con qualsiasi smartphone, qualsiasi device, in qualsiasi momento. Ci può portare a conoscere alcuni dei percorsi meno battuti di Roma.

Si parte con un primo tour, nel Rione Monti (gli altri due sono ambientati, rispettivamente, nei Rioni Parione, Ponte, Regola, Ghetto e nei Rioni Campo Marzio, Sant’Eustachio, Colonna e Pigna). Ma, come precisa ancora Filippo, City Adventure è un gioco virtuale, da fare in solitaria o insieme a un gruppo di amici. Ci fa scoprire aspetti della storia, della cultura, del folklore di Roma ma anche per visitare le botteghe artigiane che spesso rimangono nascoste e che caratterizzano la vita di questi rioni.

Una nuova realtà in campo digitale, in grado di coinvolgere amore per il territorio, storia, turismo, cultura e gamification.

Vitamina G è indirizzata a ragazzi giovani come noi e permette di trasformare un’idea, anche la più semplice, in qualcosa di concreto. City Adventure è un’App gratuita. Invitiamo tutti a scaricarla dagli store e provare, sperimentare e divertirsi con noi.

Ne parla anche Federico Massariello, raccontando di come il progetto Vitamina G abbia aiutato l’associazione Rumore a rendere concreta un’idea in grado di regalare ai visitatori un’esperienza unica e immersiva.

È sicuramente un’opportunità per tante persone che magari hanno voglia di mandare avanti progetti come il nostro e che non hanno quei fondi necessari per partire con una Start-Up, ovvero la parte più economicamente importante. Rappresenta un’ottima iniziativa da parte di Regione Lazio. Per noi è stato l’unico modo per mandare avanti il nostro progetto.

L’App è disponibile su http://www.cityadventure.it/giocare-caccia-al-tesoro-app/