La finale di Start Cup Lazio 2022 si è svolta nella giornata di apertura della grande manifestazione “Future Sight” per il 40° anno dalla costituzione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
“Future Sight” ha rappresentato un contesto ideale per premiare e far conoscere le migliori startup innovative finaliste vincitrici di Start Cup Lazio 2022 ma anche per scambiare idee e proposte concrete su come sostenere i processi di valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica. Effettivamente, Start Cup Lazio è un percorso generativo che, come università, sosteniamo con convinzione perché mette in relazione la creatività dei ricercatori e degli studenti con le opportunità d’innovazione a livello regionale e nazionale facendo leva sulla forza della collaborazione per cogliere le sfide del presente e costruire il futuro”, ha affermato Paola M.A. Paniccia, Coordinatrice della Start Cup Lazio.
L’evento, moderato da Paola M.A. Paniccia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Coordinatrice Start Cup Lazio e Consigliere Direttivo PNICube, si è aperto con i saluti Nathan Levialdi Ghiron, Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Lucia Leonelli, Preside Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio, Giovanni Tria, Presidente Fondazione Enea Tech e Biomedical, Alessandro Grandi, Presidente PNICube, Maurizio Casasco, Presidente Confapi.
Nel corso della giornata si è posta l’attenzione sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca e dell’innovazione per il progresso sostenibile, argomento cruciale per il Paese e tra le priorità del PNRR.
Durante l’evento, sono stati presentati i 9 migliori progetti selezionati tra i 27 finalisti di Start Cup Lazio 2022.
Ciascun team proponente ha evidenziato il valore della propria startup innovativa nei settori Life Sciences- MedTech, ICT Cleantech & Energy, Industrial, ad una Giuria di esperti, professionisti e accademici.
Start Cup Lazio 2022 ha premiato:
Per i Team Ricercatori
1° Classificato: HarmonicV (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
2°Classificato: Lab4green (Sapienza Università di Roma)
3° Classificato: Probiomics (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
4° Classificato: RNAThera (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
5° Classificato: OAI – Open Art Images (Sapienza Università di Roma)
6° Classificato: Protein Italy (Università degli Studi della Tuscia)
Per i Team Studenti
1° Classificato: Bufaga (Università Roma Tre)
2°Classificato: Lit (Università Roma Tre)
3° Classificato: Adopera (Università LUMSA)
I 6 vincitori del “Team Ricercatori” SCL 2022 accedono al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022 che si si svolgerà in presenza a L’Aquila, in Abruzzo, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre. PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati dalla ricercaed èpromossa dall’Associazione PNICube che riunisce 53 Atenei e Incubatori accademici, coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup regionali.
I vincitori