Garanzia Giovani è un programma dedicato ai cosiddetti Neet (Not in Education, Emplyment or Training): disoccupati dai 15 ai 29 anni non iscritti a scuola o all’università, né a corsi di formazione o di aggiornamento professionale. È un progetto della Regione Lazio che, con uno stanziamento di 137 milioni di euro, finanzia percorsi formativi e di carriera: un percorso di orientamento che, oltre a supportare i giovani nell’inserimento lavorativo nella nostra regione, mette in campo nuove politiche attive per il lavoro.
Il progetto, nato nell’aprile del 2013 con coinvolgimento di tutti i paesi dell’Unione Europea, ha visto l’adesione dell’Italia l’anno successivo. Nel corso del tempo, sono stati molti i giovani che sono riusciti a trovare un impiego grazie al programma Garanzia Giovani, costruendo una carriera dal basso e acquisendo professionalità grazie a un percorso formativo costante. Il progetto si basa anche sull’orientamento specialistico del giovane che potrà fare chiarezza sui suoi obiettivi futuri. È possibile scegliere tra un tirocinio formativo oppure un vero e proprio inserimento professionale.
Per aderire al progetto e avere nuove opportunità di impiego è possibile iscriversi on-line compilando un form di adesione al link www.regione.lazio.it/LazioLavoro, previa registrazione sul sito. In alternativa ci si può recare presso un Centro per l’Impiego, dove il giovane riceve una prima accoglienza e gli vengono fornite tutte le informazioni relative al programma Garanzia Giovani e ai servizi disponibili nella Regione Lazio. In seguito, viene stipulato un “Patto di servizio” ed entro 4 mesi la Regione Lazio fornisce al ragazzo servizi dall’orientamento, alla formazione e fino all’inserimento nel mondo del lavoro in base alle proposte dei soggetti pubblici o privati accreditati.