Una call pensata per i “creatori di cambiamento“, ovvero per quelle ragazze e quei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 35 anni che hanno interesse le sorti del mondo e il suo sviluppo attento, sostenibile e collaborativo.
A riguardo è GEN C – Generazione Changemaker che ha pubblicato una call con l’obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei.
Sono 5 i pilastri tematici e le azioni specifiche dell’azione, che nella sua seconda fase selezionerà 50 creatori di cambiamento che potranno fare domanda fino al prossimo 7 novembre a questo link: ragazzi e ragazze “changemaker” tra i 13 e i 24 anni e “mentor” di età compresa tra i 25 e i 35 anni.
Questi ultimi saranno selezionati tra i candidati che hanno già sviluppato progetti con un impatto positivo nella propria comunità. Essi svolgeranno un vero e proprio ruolo di “guida”, diventando un punto di riferimento per i più giovani. Le due categorie di changemaker e mentor, avranno accesso alle stesse possibilità.
Ingaggio e costruzione della comunità, formazione, alimentazione dell’ecosistema, policy-making e storytelling: in questi 5 pillar si sviluppa il progetto visionario di GEN C, per dare il proprio fattivo contributo al cambiamento del mondo.
Nel mese di novembre avverrà la selezione per idee basate sulle possibilità offerte in questi campi, dando risalto ad iniziative di protagonismo giovanile già in atto o in via di sviluppo, per un coinvolgimento di talenti globale e interconnesso.
Le ragazze e i ragazzi selezionati entreranno a far parte di un’alleanza a favore della partecipazione giovanile, con la possibilità di sviluppare nuove conoscenze e competenze changemaker in un percorso formativo continuo e ricco di stimoli. Ma non solo, partecipazione e confronto sono al centro di Gen C, con la possibilità di creare una rete tra giovani di tutta Europa e con i partner che sostengono iniziative giovanili.