Il decennale dell’Asperger Film Festival, il festival di cinema ideato e organizzato da uno staff neurodiverso, composto cioè da persone autistiche e persone neurotipiche, si è concluso con un grandissimo successo di pubblico.

L’appuntamento, tenutosi a Roma presso la Casa del Cinema dall’11 al 13 novembre 2022 e per la direzione artistica di Giuseppe Cacace, ha visto assegnare una serie di premi alle produzioni e ai membri del cast e delle troupe di una serie di proiezioni di altissima qualità, alla presenza di 120 studenti in veste di giurati nell’ambito di ASFF School, progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per le Scuole.

L’edizione 2022 di AsFF ha visto portare ancora una volta un importante messaggio di corretta informazione sui temi dell’autismo, affiancandolo alla promozione di cinema ed arti visive come strumenti di forte inclusione sociale.

Nel corso dell’anno, infatti, i partecipanti al progetto si sono più volte incontrati non solo per l’organizzazione del festival, ma anche per discutere della settima arte, in una fase di socializzazione tra coetanei neurodiversi e di contatto con persone neurotipiche. Il grande successo di questa decima edizione è dovuto infatti ad un grande lavoro effettuato in un’ottica multi-livello, in grado di garantire un coinvolgimento quanto più totalizzante possibile.

Nell’edizione 2022 si è potuto finalmente assistere al ritorno in sala delle studentesse e degli studenti delle scuole, che hanno riempito le sale della Casa del Cinema per tre giorni di immersione artistica totale, favorendo incontri e discussioni, confronti e nuovi spunti artistici e sociali.

Comincia ora la preparazione della prossima edizione, per rinnovare l’appuntamento anche nel 2023, con il medesimo coinvolgimento e, si spera, lo stesso grande successo.

L’Asperger Film Festival è stato realizzato dall’associazione culturale Not Equal con il sostegno della Regione Lazio e del MIC Ministero della Cultura, con Casa del Cinema, con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG e la Media partnership di Rai Movie.