Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione on line e gratuiti del FabLab della Regione Lazio.

Per prenotarsi è facile, occorre collegarsi alla pagina https://eventi.lazioinnova.it/ e selezionare (nel CERCA) la parola FabLab tra i webinar in programma.

Il FabLab ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica. È uno spazio condiviso a cui ci si può associare gratuitamente, dotato di attrezzature e tecnologie innovative, dove maker, designer, creativi e startup possono concretizzare le loro idee e realizzare oggetti “custom made” e auto-prodotti.

E’ suddiviso in diversi laboratori: il training lab è dedicato alle attività di formazione, mentre il digital lab è il vero e proprio laboratorio della manifattura dove poter realizzare un oggetto fisico, partendo da un semplice file, con macchinari per la fabbricazione digitale. Infine c’è l’interactive lab, un’area dotata di postazioni per la modellazione 3D e per progetti grafici e video, e di dispositivi per la progettazione e prototipazione rapida.

A causa della pandemia, è possibile accedere al FabLab solo su appuntamento, osservando le norme previste e rispettando un apposito REGOLAMENTO.

Attualmente si sviluppa su 8 poli, con differenti indirizzi:

FabLab Roma Casilina, specializzato nell’industria creativa;

FabLab Bracciano, specializzato nell’agrifood;

FabLab Viterbo, specializzato nell’industria culturale;

FabLab Latina, laboratorio con indirizzo multispecialistico;

FabLab Rieti, dedicato a progetti innovativi nei settori dell’elettronica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale;

FabLab Ferentino, dedicato a progetti innovativi nei settori della meccanica e dei sistemi di automazione;

FabLab Zagarolo per progetti su cultura, turismo e game;

FabLab Colleferro, specializzato in bioarchitettura e bioedilizia.

Per maggiori informazioni: www.lazioinnova.it/fablab/